Etruria Musica Festival: Yakir Arbib a Santa Maria in Castello

Yakir Arbib , giovane pianista e compositore classico italo-israeliano, proporrà uno straordinario concerto il 5 agosto alle ore 21.30 con ingresso libero nella suggestiva cornice della chiesa di Santa Maria in Castello a Tarquinia.
Yakir inizia lo studio di pianoforte all’età di quattro anni e a quattordici s’introduce nel mondo del jazz. Nel 2008 vince il premio internazionale “Massimo Urbani”.
La sua carriera subisce una svolta verso la musica classica dopo la pubblicazione del primo album Portraits. «Ho tagliato tutti i ponti con il jazz, perché ne ho intuito i limiti e volevo sentire strutture più complesse», afferma Arbib che s’iscrive al Berklee College of Music di Boston. Per il pianista l’improvvisazione ha un valore fondamentale. «I compositori del passato che ammiro – aggiunge – erano tutti grandi improvvisatori ed era per questa qualità straordinaria che erano apprezzati e conosciuti, mentre ai nostri giorni sento che si è perso questo elemento di spontaneità». Nel 2015 il suo primo concerto per pianoforte e orchestra Mirror Canon viene eseguito in prima assoluta dalla Jerusalem Symphony Orchestra.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI