Censimento alberi monumentali, posticipata scadenza

Censimento degli alberi monumentali del comune di Viterbo, c’è ancora tempo per partecipare all’avviso pubblico. In base alla legge 14/01/2013 n. 10 riguardante le Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani e, in particolare l’art. 7, inerente le Disposizioni per la tutela e la salvaguardia degli alberi monumentali, dei filari e delle alberate di particolare pregio paesaggistico, naturalistico, monumentale, storico e culturale, è prevista l’istituzione dell’elenco degli alberi monumentali d’Italia, il cui iter presuppone un coinvolgimento diretto dei comuni, della Regione e del Corpo Forestale dello Stato. Tutti i cittadini, pertanto, ma anche associazioni e istituti scolastici possono segnalare al Comune di Viterbo l’albero o la formazione vegetale da assoggettare a tutela mediante la compilazione e l’invio della “scheda di segnalazione” allegata all’avviso pubblico.
Le schede di segnalazione, compilate in tutte le loro parti, devono pervenire, corredate di fotografie dell’albero, al Comune di Viterbo, settore VI, attraverso le seguenti modalità: consegna a mano presso Sportello Unico al piano terra di via Garbini 84/b, spedizione postale a Comune di Viterbo, settore VI LL.PP. – ufficio viabilità, verde e arredo urbano, via Garbini 84/b 01100 Viterbo, invio telematico da casella di posta elettronica semplice alla mail verdepubblico@comune.viterbo.it se si utilizza la firma digitale, oppure da casella PEC – Posta elettronica certificata – alla mail lavoripubblici@pec.comuneviterbo.it se si utlilizza la firma autografa.
A seguito della raccolta delle segnalazioni – si legge nell’avviso pubblico – l’amministrazione comunale procederà alla verifica tecnica delle schede pervenute e alla successiva selezione delle piante che effettivamente rispecchino tutti i parametri previsti dalla normativa. Subito dopo il Comune invierà alla Regione l’elenco delle piante selezionate.
La scheda per la segnalazione e la versione integrale dell’avviso pubblico (definizione di albero monumentale, modalità di invio delle segnalazioni, riferimenti normativi, eccetera) sono consultabili sul sito isitituzionale www.comune.viterbo.it sezione servizi online, avvisi pubblici, settore VI. Inizialmente il termine ultimo era stato fissato per il 31 luglio. Tale scadenza, non perentoria, è stata posticipata. È possibile pertanto inviare ancora segnalazioni.
Per eventuali informazioni: Comune di Viterbo, settore VI, LL.PP. e manutenzioni – Ufficio viabilità, verde e arredo urbano, via Garbini 84/b – tel 0761 348 214 (U.R.P. – Ufficio Relazioni con il Pubblico), mail: verdepubblico@comune.viterbo.it .

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI