Torna l’evento unico della Macchina di Santa Rosa

Gloria il 3 settembre

Dopo due anni di fermo, si torna a vivere la trepidante attesa di questo evento unico, che ritorna dopo due anni di pandemia nella sua data storica inamovibile  il 3 settembre, quest’anno s’incontrerà di sabato e  turisti e Viterbesi potranno tornare ad ammirare la bellezza di Gloria che grazie all’estro artistico del suo ideatore l’architetto Raffaele Ascenzi ad ogni percorso ci svela svela delle novità. Sarà la serata speciale per condividere la bellezza di questa festa  che per la sua unicità è stata dichiarata patrimonio Unesco. Quest’anno il Trasporto avrà una tappa straordinaria in Via Marconi. La nuova sindaca Chiara Frontini sta lavorando molto  sul decoro della città  e sul servizio d’ordine. Non ultima è stata emessa l’ordinanza di salvaguardia delle fontane monumentali lungo il percorso della Macchina di Santa Rosa, (n. 17 del 24-8-2022).
L’ordinanza, già decorrente, è stato precisato che ” si rende inoltre necessaria per salvaguardare l’integrità delle stesse fontane, in quanto beni di notevole pregio artistico e di grande valore storico”.

Il messaggio della Sindaca:

Viterbo, questa è la nostra prima Santa Rosa dopo due anni di stop. È sabato, e l’abbiamo tanto attesa: per questo ci aspettiamo una grande partecipazione di pubblico, più di tutti gli altri anni.
Dobbiamo vivere questa festa con la serenità, con la semplicità e il senso di appartenenza che ci ha sempre legato a Rosa. Appartenza che significa responsabilità, a tutela della sicurezza di tutti, compresi i facchini ai quali è stato chiesto il sacrificio di allungare il percorso.
Per questo, chiediamo alla cittadinanza e al pubblico di distribuirsi il più omogeneamente possibile, di non posizionare ostacoli lungo la strada, di adottare comportamenti responsabili e di tutelare l’interesse generale e non particolare.
Sarà come tutti gli anni una grande festa, una festa di popolo, la festa di tutti i viterbesi.
Con i cuori vicini si possano realizzare anche le cose apparentemente impossibili.
Buona Santa Rosa a tutti noi!”

 

I MAXISCHERMI DOVE

Per consentire al pubblico di seguire tutte le fasi del percorso saranno allestiti quattro maxischermi (con amplificazione)

Questi i punti dove saranno collocati:

Piazza del Plebiscito

Piazza dei Caduti

Piazza Verdi

Largo Facchini di Santa Rosa

 

Foto di Alberto Gagliardi

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI