Stefano Bollani con il suo Danish Trio porta a Ferento l’anarchia contagiosa del jazz

di Sara Grassotti

StefanoBbollaniDanishTrio

Eleganza, energia ed empatia. Sono gli elementi cardine che giovedì sera hanno caratterizzato la travolgente esibizione tenuta nel Teatro Romano di Ferento dal Danish Trio, formazione composta da musicisti eccezionali del calibro di Stefano Bollani al piano, Jesper Bodilsen al contrabbasso e Morten Lund alla batteria.

StefanoBollani
Stefano Bollani

Un concerto durato quasi un’ora e mezza, sotto lo sguardo placido della mezza luna calante d’agosto, durante il quale i tre artisti hanno suonato a perdifiato, concedendosi rare pause e unicamente per presentare alcuni dei brani in scaletta. Variegato il repertorio proposto: dai cavalli di battaglia del trio, che ormai suona insieme da oltre 20 anni e conta sei dischi all’attivo (Mi ritorni in mente, 2004; Gleda, 2005; Stone In The Water, 2009; Joy In Spite Of Everything, 2014; Mediterraneo, 2017 e The Music of Sasha Argov, 2019), a canzoni composte dallo stesso Bollani, fino agli omaggi ai mostri sacri della musica, come la reinterpretazione di “Luiza” del brasiliano Jobim, considerato uno dei pionieri della bossa nova con Vinícius de Moraes e João Gilberto.

Jesper Bodilsen
Jesper Bodilsen

Un incessante dialogo fra i tre strumenti sul palco, costellati da interazioni ai confini della telepatia tra i tasti di Bollani, le corde di Bodilsen e Lund con i suoi spaziali assoli di batteria, che hanno strappato lunghi applausi al folto pubblico presente.

Morten Lund
Morten Lund

Una serata magica che conferma l’elevata qualità degli spettacoli inseriti nel cartellone del Ferento TeatroFestival, concepito dal Consorzio Teatro Tuscia sotto la direzione artistica di Patrizia Natale, che chiuderà la stagione lunedì 18 agosto, alle ore 21.30, con Forza Venite Gente, commedia musicale da record per numero di spettatori (più di 2,5 milioni) e di repliche (più di 3.500), che da Viterbo è partita (a ottobre del 1981 dal Teatro Unione) e a Viterbo ritorna.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI