Spaghetti alla chitarra con melazane e stracciatella, porterete in tavola un piccolo capolavoro

di Leda Borghi*

Stavolta la ricetta che vi propongo è in realtà un piatto unico: pochi ingredienti di qualità ed ecco che in soli 15 minuti, tra il tempo di preparazione e quello di cottura, porterete in tavola un piatto gustoso e appagante, un piatto semplice da realizzare quanto irresistibile. E da provare!

Spaghetti alla chitarra con melazane e stracciatella

Ingredienti per due persone
1 piccola melanzana
160 grammi di spaghetti alla chitarra
250 grammi di passata di pomodoro
90 grammi di stracciatella di burrata
1 cucchiaio di pecorino grattugiato
4 cucchiai di olio evo
basilico, origano
olio di semi per friggere
sale

Procedimento
Sbucciare la melanzana, farla a cubetti e friggerla in olio di semi. Metterla da parte.
In una pentola porre l’olio evo, la passata, il basilico e l’origano, salare e portare a cottura.
Lessare la pasta, condirla con il sugo a cui sarà stata aggiunta la melanzana, impiattare e terminare il piatto con una spolverata di pecorino e la stracciatella.

Un risultato a doppia garanzia: l’alto grandimento per un piatto senza tempo, adatto sempre al di là della stagionalità.

 

leda2

*Leda Borghi vive nella campagna romana dove coltiva, cucina e riceve amici.
Insieme a piante, pomodorini e fiori ciò che coltiva è una grande passione per la cucina. Ex ristoratrice mai pentita, ha collaborato con le sue ricette con la rivista Il Salvagente e ha scritto online su GiampaTv, portale dell’autore televisivo Giampaolo Trombetti, all’interno del quale curava la rubrica Leda in cucina. Nel 2016 è uscito il suo libro Ricette di una ragazza perbene, non un manuale di istruzioni per la cucina, ma un percorso della memoria. Che si tratti di un incontro occasionale, da cui nasce una reciproca conoscenza, o degli affetti familiari, Leda Borghi sintetizza tradizione e rivisitazioni culinarie strizzando l’occhio alla convivialità e all’incontro con l’altro.
Alla fine del 2021, è uscito nelle librerie il suo primo romanzo, “Schiene”, pubblicato dalla casa editrice Porto Seguro.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI