Giornata della Memoria, celebrazioni in tutta la Tuscia

959790704-5909dde1-1068x726

Il 27 gennaio è la Giornata della Memoria, ovvero il giorno in cui si commemorano le vittime dell’Olocausto. Questa data è particolarmente importante in quanto corrisponde alla data in cui fu liberato il campo di concentramento di Auschwitz, nel 1945.

La scoperta di questo luogo rivelò tutta la crudeltà e la follia nazista, ma anche il lato peggiore del genere umano. Proprio per questo, per evitare di arrivare a commettere altri errori del genere, dobbiamo conservare nella nostra memoria l’abominio di uno sterminio con milioni di morti tra ebrei, oppositori politici, omosessuali, portatori di handicap e diverse altre minoranze etniche e religiose.

 La data del 27 gennaio è stata scelta in quanto simbolica: proprio in questo giorno, nel 1945, le truppe sovietiche dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau, in Polonia. Questo luogo è diventato il simbolo per eccellenza della crudeltà nazista e dell’Olocausto. La scoperta delle atrocità commesse nei campi di concentramento lasciò il mondo attonito, svelando una delle pagine più buie della storia umana. Nel 2005, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito ufficialmente la Giornata della Memoria, invitando i Paesi membri a ricordare le vittime della Shoah e a promuovere programmi educativi per prevenire futuri genocidi. In Italia, la Giornata della Memoria è stata riconosciuto con la legge n. 211 del 20 luglio 2000.

Primo Levi, autore del celebre libro Se questo è un uomo, è stato una voce fondamentale per raccontare al mondo l’orrore dei campi di concentramento. Le sue parole rappresentano un invito alla riflessione e alla responsabilità di ricordare.

Il 27 gennaio Giornata della Memoria, ricorrenza internazionale dedicata al ricordo delle vittime dell’Olocausto e della persecuzione nazista, la Rai propone una programmazione speciale, articolata nei giorni a ridosso della data commemorativa, con una selezione di film a tema.

Segue aggiornamento sugli appuntamenti previsti a Viterbo e in provincia

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI