Sicurezza sul lavoro, firmato accordo tra Ance Viterbo e Scuola Edile di Viterbo

sicurezza sul lavoro

Ance Viterbo e la Scuola Edile di Viterbo rinnovano il loro impegno congiunto per la sicurezza sui luoghi di lavoro, attraverso un nuovo accordo che garantirà formazione gratuita e qualificata alle imprese edili del territorio iscritte ad Ance Viterbo. Un’intesa che conferma la centralità della prevenzione nel settore delle costruzioni. Presenti alla firma Sergio Saggini, Presidente di Ance Viterbo e Matteo Flati, Presidente della Scuola Edile di Viterbo. L’accordo prevede un’offerta formativa ampia e articolata, rivolta alle imprese associate ad Ance Viterbo, le quali potranno accedere gratuitamente ai corsi.

La sicurezza non è solo un obbligo normativo, ma un investimento culturale e strategico per le imprese – dichiara Sergio Saggini – e con questo accordo ribadiamo il nostro impegno concreto ed economico per un’edilizia più responsabile e attenta alle persone”. “La nostra missione è promuovere una cultura della sicurezza capillare e concreta – sottolinea Matteo Flati – e ogni lavoratore formato è un investimento sul futuro del settore, non solo delle nostre imprese”.

La Scuola Edile offrirà corsi su tematiche fondamentali come, ad esempio, la formazione generale e specifica, primo soccorso, antincendio, uso di attrezzature e macchinari, lavori in quota e su ponteggi. Un elemento innovativo dell’accordo è la possibilità di erogare corsi di aggiornamento direttamente presso i cantieri o le sedi aziendali. Una misura pensata per agevolare la partecipazione e minimizzare l’impatto organizzativo per le imprese. La Scuola Edile, inoltre, si impegna a effettuare visite tecniche gratuite nei cantieri, a supporto dell’individuazione di rischi e delle soluzioni di prevenzione più efficaci.

Con questa iniziativa, Ance Viterbo e Scuola Edile ribadiscono la propria volontà di essere protagonisti attivi nella diffusione di buone pratiche di prevenzione, contribuendo alla costruzione di un comparto edile più sicuro, competente e moderno.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI