Royal Academy of Arts di Londra, in video la mostra Picasso and Paper

La Royal Academy of Arts di Londra, attualmente chiusa per l’emergenza sanitaria Covid19, offre al pubblico un’esperienza online di grande qualità. Il video della mostra Picasso and Paper, disponibile sul canale YouTube del museo, è infatti una visita a distanza che ha ritmi lenti e prolungati, simulando una reale camminata all’interno delle sale. Con tanto di lettura dei pannelli e delle didascalie.
La mostra, organizzata in collaborazione con il Cleveland Museum of Art e il Musée national Picasso-Paris, rappresenta un appassionante viaggio nell’arte di Pablo Picasso (1881-1973) con un focus particolare su un materiale molto amato dall’artista spagnolo: la carta. Dagli studi preparatori per Guernica, passando per i collage, le lettere, gli schizzi e gli acquerelli, il progetto espositivo mette insieme più di 300 opere, coprendo l’intero arco della carriera del maestro, durata quasi ottant’anni.
Il documento mi ha sedotto “, scrisse Picasso a Brassaï nel 1943 dopo essere riuscito a sfidare la carenza di guerra nella Parigi occupata e mettere le mani su una scorta di carta da disegno giapponese:” Senza di essa, non avrei mai fatto questi disegni “.

La Royal Academy of Arts di Londra è temporaneamente chiusa al pubblico a causa dell’epidemia di Covid-19. Per ulteriori informazioni su “Picasso and Paper” , visitare il sito web dell’istituzione. La mostra doveva essere aperta dal 24 maggio al 23 agosto al Cleveland Museum of Art, anch’esso temporaneamente chiuso.
FB Royal Academy of Arts

GUARDA IL VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=oOOY6GbV9Ks

9Ks

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI