Pancakes cinesi al cipollotto, l’oriente a tavola anche nelle feste

di Giovanna Santececca

Pancakes cinesi al cipollotto

Il mio viaggio nella cucina orientale di questo anno 2022 si chiude con i Pancakes cinesi al cipollotto. Sono davvero ottimi, sfogliati e croccanti, a me sono piaciuti tantissimo. Tutte le ricette che vi propongo le ho testate. Questa è semplicissima, con ingredienti non difficili da reperire, super sfiziosa. La proviamo per le feste?

La ricetta

Pancakes cinesi al cipollotto

Ingredienti
265gr di farina 00
190 ml di acqua bollente
1/2 cucchiaino di sale + altro per il ripieno
5 cipollotti rossi (solo la parte verde)
Olio di semi di arachide

Procedimento
Mettere farina e sale in una ciotola, fare la fontana e aggiungere l’acqua bollente
Mescolare con l’aiuto di una spatola, trasferire l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavorarlo per una decina di minuti.
Adagiare l’impasto in una ciotola leggermente oliata e fare riposare coperto per mezz’ora
Nel frattempo, lavare la parte verde dei cipollotti rossi e tagliarla finemente
Riprendere l’impasto e dividerlo in 4 pezzi (circa 110 gr ognuno)
Prendere il primo pezzo, stenderlo molto sottile con il matterello (circa 25/30 cm di diametro), spennellare con l’olio e cospargere la superficie con una quarto delle foglie di cipollotto tritate e un pizzico di sale.
Arrotolare l’impasto formando un cilindro lungo e ben stretto, quindi formare una specie di chiocciola arrotolandolo su se stesso e ripiegando la parte finale al di sotto.
Fare riposare la chiocciola per una decina di minuti coperto e intanto ripetere l’operazione con gli altri pezzi.
Riprendere una chiocciolina, trasferirla sul piano di lavoro infarinato e con il matterello schiacciarla e stenderla fino ad ottenere un disco sottile (circa 2-3 mm – circa 20/22 cm di diametro); più è sottile, più il pancake risulterà sfogliato e croccante.
Scaldare una padella antiaderente, spennellarla con poco olio e cuocere i pancakes uno alla volta per circa 3 o 4 minuti per parte facendoli ben dorare su entrambi i lati, spennellandoli a metà cottura nuovamente con poco olio.
Prima di toglierli dalla padella schiacciarli lateralmente per renderli più sfogliati.
Tagliare ogni pancake a triangoli e servire.

Ottimo risultato e vi assicuro che contrariamente a quanto pensavo il cipollotto non prevale infatti hanno un gusto molto delicato! Buone feste a tutti e ricordatevi sempre che tutto il mondo è un paese!!! E la cucina unisce.

 

L’autrice 

giovanna      Giovanna_libro2

*Per me la cucina è più di un hobby e cerco di trovare sempre il tempo di cucinare nonostante i miei tanti impegni di lavoro per una società di software. Ho iniziato a condividere le mie ricette su TusciaUp fin dai suoi esordi e col tempo è diventato un appuntamento fisso. Un’esperienza… Gustosa!”.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI