Michelangelo, Viterbo e la bella Galliana: il libro fresco di stampa di Giulio della Rocca

Giulio della Rocca

La Bella Galliana, detta la terza meraviglia di Viterbo.
Giulio della Rocca, docente universitario, studioso innamorato di Viterbo sua città natale, pur vivendo da molti anni negli Stati Uniti, ha pubblicato un libro “Michelangelo, Viterbo E La Bella Galliana: Il Segreto Dei Farnese” dedicato alla Bella fanciulla vissuta a Viterbo intorno all’anno domini 1133.
Duecentosettantasei pagine, di recente stampa, ne fanno un libro sostanzioso che si legge fluidamente colmo dell ‘alone di storia che cavalca un periodo ricco di particolari apparentemente persi nel tempo. Della Rocca ne attraversa luoghi e principali personaggi riportandoli ad una percezione contemporanea: dal Bagnaccio a Viterbo Sotterranea, dalla Macchina di santa Rosa alla Francigena, da Padre Ubaldo a Giulia Farnese, da Egidio da Viterbo, Giorgio Cipiani a Michelangelo, fino a La Pucciarella.
Un libro che suggella il legame dell’autore con Viterbo unito al desiderio di condividerlo nella scrittura. “La Tuscia…. la terra che tengo stretta al cuore”.
Una bella copertina che ritrae “Galliana a casa Poscia” riproduce l’opera del pittore Riccardo Sanna, un olio su tela.
Il libro è edito da Della Rocca Editore, curato nella revisione di bozza da due giovani viterbesi Aurora Montanaro e Simona Gigliotti è acquistabile su www.tusciaapezzetti.it (ISBN 979-12-80115-01-0) costo € 12,90

In tutti i secoli ed in tutte le vicende che vedranno Viterbo
raccontata negli annali storici ci sono sempre donne indomite,
caparbie e spesso leggendarie. La più famosa e nobile di queste è
certamente Galliana protagonista assoluta della storia più avvincente
al confine tra leggenda e realtà
”.

Buona lettura.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI