Portrait di Federico Paris arriva a Civita di Bagnoregio

Domenica 25 Agosto dalle ore 12 alle ore 24 a Civita di Bagnoregio

La performance “Portrait” arriva a Civita di Bagnoregio, evento organizzato da Federico Paris & Carovana Narrante & Civita Writers – Laboratorio di Scrittura Creativa Bagnoregio con il patrocinio del Comune di Bagnoregio e la collaborazione della Via degli Artisti (Aurora Montanaro). “Arte & Turismo. Raccontiamo un sogno”. Si ringrazia in particolare David Crescenzi, Presidente del Consiglio Comunale di Bagnoregio, con delega a Civita. Una tappa importantissima del tour di questa performance che nell’ultimo mese ha toccato città come Pietrasanta, Genova, Imperia e Torino e che lo vedrà presto a Matera (città della cultura 2019) ospite di Confindustria per la manifestazione I Sassi D’oro, e a Crotone ospite del Museo Pitagora.

Che cos’è la performance portrait? E’ Federico Paris che va in giro a fare ritratti alla gente, ovunque e nelle più disparate situazioni, ritratti velocissimi e apparentemente superficiali che cercano in verità la profondità delle persone, pochi tratti per tentare di capire chi sei e per mettere la tua anima su un foglio, in quello che alla fine è forse più un esperimento sociale che una performance d’arte, un’ apertura verso il prossimo, una condivisione di pochi istanti il più intensa possibile. Farsi ritrarre vuol dire mettere a nudo se stessi, sostenere lo sguardo dell’artista che in quel momento non cerca la somiglianza ma uno stato d’animo, e non c’è telefonino o occhiali da sole che possano proteggerci, e malgrado Federico Paris porti una maschera, per pochi secondi dobbiamo sostenere un contatto umano profondo, roba vecchia, a cui non siamo più abituati.
In cambio del ritratto Federico Paris chiede un euro simbolico, perché l’arte va pagata.

La Carovana Narrante la presentiamo frequentemente  è un collettivo di operatori culturali guidati da Emiliano Macchioni, fondatore del gruppo di scrittura “Civita Writers”, che esce sul territorio per raccontare gli artisti e i segni indentitari della Tuscia : luoghi, personaggi, storie perdute e tradizioni. La performance di Paris a Civita di Bagnoregio rientra nel progetto della Carovana di promuovere un turismo di qualità nei borghi della Tuscia e sarà raccontata attraverso testi Narrativi, fotografie e Disegni. Questa performance si inserisce insieme ad altri eventi futuri in un grande progetto editoriale. Gli operatori della Carovana saranno presenti domenica durante la performance artistica per le vie di Civita con la collaborazione del Comune di Bagnoregio e della Via degli artisti nella persona di Aurora Montanaro che farà i videoclip dell’intera giornata. Un felice modello di sinergia culturale che unisce artisti, narratori, fotografi e giornalisti della Tuscia.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI