Istituto Merlini e il progetto “Voglio Scoprirmi”, oltre il Covid la messa in campo di metodologie innovative

Anche all’Istituto Merlini  di Viterbo sono aperte le le iscrizioni e le conferme per l’anno scolastico 2021/22.

L’emergenza sanitaria ha determinato nuove modalità, inedite,  di comunicazione,  in assenza degli open day.

La dirigente scolastica e il corpo docente hanno disposto in tempi veloci, l’aggiornamento del sito della scuola e un breve e semplice video per comprendere il cambio di passo con il quale  si stanno trasformando in opportunità strategiche dalla sfida con la pandemia.

La messa in campo di metodologie innovative si evidenzia nel progetto verticale e trasversale di questo anno scolastico, inserito nella home page del sito, dal titolo: “VOGLIO SCOPRIRMI”.

Il progetto favorisce l’integrazione degli apprendimenti, migliora la qualità dell’offerta formativa, contrasta gli insuccessi e promuove una sempre maggiore inclusione per valorizzare ogni singolo alunno/a nella sua unicità e irripetibilità, oltre a gettare un ponte di  condivisione e di operatività con le famiglie.

Sul sito della scuola Merlini ( www.istitutomerlini.it)  si possono trovare i modelli di domanda per l’iscrizione e la conferma, tali modelli, una volta compilati, potranno essere inoltrati a: segreteriamerlini@libero.it.

Il nuovo decreto sulla Valutazione nella scuola Primaria prevede una revisione del curricolo; a tale lavoro la squadra dei docenti si sta dedicando con il massimo impegno per migliorare i processi sia organizzativi che didattici e per  promuovere l’autovalutazione di sistema e dei singoli (adulti e alunni).

La certificazione di Qualita’ UNI EN ISO 9001, è stata ottenuta a dicembre 2020.

L’importanza che fin dalla scuola dell’Infanzia viene data alle Lingue Straniere costituisce un’ulteriore priorità utile a sostenere la dimensione internazionale dell’Educazione.

L’Istituto garantisce un programma di:

40 ore per la scuola dell’Infanzia,30 ore per la scuola Primaria,33 ore  per la secondaria di primo grado.

La Congregazione con grande disponibilità e flessibilità garantisce ulteriori e necessari tempi alle famiglie.

Mensa e attività pomeridiana fino alle 16 costituiscono servizi a domanda individuale, nella speranza che presto si possa tornare ad attività di ampliamento dell’offerta formativa rispondenti alle caratteristiche dei singoli e ai rispettivi “desiderata” (musica, treatro, danza…..).

I genitori che non conoscono la scuola potranno visitare gli ambienti che accoglieranno i nuovi studenti nei giorni di: venerdì pomeriggio e l’intera giornata del sabato,  quando non c’è attività didattica.

La mattina su appuntamento, nel rispetto dei protocolli COVID, si può parlare con la coordinatrice didattica.Nel sito ci sono gli elenchi dei vari team di docenti  delle sezioni/classi.

In un momento storico così delicato in cui il mondo intero è coinvolto e sconvolto da una emergenza sanitaria pandemica “La nostra scuola e un luogo sicuro” ,ribadiscono dal Merlini perché l’istruzione è da sempre uno dei punti cardine dei nostri progetti e le voci dei nostri ragazzi sono il nostro futuro.

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI