Il Club enogastronomico viterbese, celebra i 150 anni di Viterbo Italiana, tra storia e cucina

Il 2 Ottobre del 1870 un Plebiscito sancisce l’annessione di Roma e della nostra Viterbo al Regno d’Italia.
La domanda riportata sulla scheda è: “Desideriamo essere uniti al Regno d’Italia, sotto la monarchia costituzionale del re Vittorio Emanuele II e dei suoi successori?”.
La vittoria del “SI” a Roma è schiacciante: 40.785 voti a favore a fronte di soli 46 “NO”. Nella provincia i “SI” sono 77.520 contro 857 “NO”. In tutto il territorio annesso i risultati vedono 133.681 “SI” contro 1.507 “NO”.
Questo importante momento storico  sarà ricordato con un evento promosso dal Club enogastronomico viterbese, di cui è presidente il dr. Aldo Quadrani venerdi 2 ottobre, data coincidente al giorno del plebiscito di annessione al Regno d’Italia dei territori dello Stato Pontificio anche da parte di Viterbo.
150 anni un anniversario importante e la celebrazione si riporterà ai fatti storici senza omettere l’influenza sulla gastronomia viterbese. La tematica sarà affrontata dal giornalista Luciano Costantini, direttore di TusciaUp, un appassionato della storia che ripercorrerà le vicende delle ultime settimane del settembre 1870 che videro il passaggio dell’esercito regio, non solo con truppe, artiglierie e carriaggi ma anche con grandi scorte di cibi giusti e ricette che contribuirono ancor di più a far sentire Viterbo Italiana, di quest’ultimo aspetto parlerà Barbara De Dominicis, socia del Club evocando  i prodotti caratteristici del nostro territorio già alla fine del XIX secolo, con degustazione di quella cucina papalina che condurrà i commensali sino all’unità nazionale.
La cena “piemontese” parte conclusiva del programma sarà presso il ristorante Il Borgo di Bagnaia, nel rispetto della normativa anti Covid,in una sala riservata, rispondente al numero delle persone che si saranno prenotate.  Un percorso di saperi e sapori, o meglio un avvincente viaggio tra le specialità, i piatti e i vini che rappresentano il periodo storico. Un tuffo nella memoria collettiva, per capire quanto della nostra identità si debba alla cucina. Una celebrazione il cui obiettivo è di far festa in un compleanno così importante.
Si ricorda che le prenotazioni alla cena dovranno essere confermate entro lunedi 28 settembre ai seguenti numeri telefonici: Tel.0761289545- oppure 3384613483

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI