Gli eventi nel weekend, teatro e mostre la fanno da padrone

di Sara Grassotti

Il teatro è al centro questo sabato e questa domenica, con spettacoli che, tra divertimento e riflessione, coinvolgono grandi e piccini, ma ci sono anche le mostre, visitando Il risveglio degli Etruschi al Museo Etrusco Rocca Albornaz dopo aver fatto bella mostra di sé alle Scuderie del Quirinale a Roma, potrete ritrovare  il nostro Veiovis al suo posto d’onore. Un motivo in più per fare  un bel giro. Poi presentazioni di libri, visite guidate, o semplici passeggiate in bici o a piedi a scoprire quel che di bello si nasconde dietro l’angolo.

Ecco alcuni degli appuntamenti in programma sabato 22 e domenica 23 gennaio

SABATO 22 GENNAIO

BOMARZO – VISITA GUIDATA AL PARCO DEI MOSTRI (SACRO BOSCO)
Visita guidata al Sacro Bosco, giardino all’ italiana della seconda metà del XVI secolo con statue scolpite in un luogo suggestivo e fiabesco.
Appuntamento alla biglietteria del Parco dei Mostri. ore 10:00 – 12:00 e 15:00 – 17:00
Info e prenotazioni: 3392397425 (Numero minimo di 10 partecipanti)i

 S. MARTINO AL CIMINO – ESCURSIONE NATURALISTICA ALLA SCOPERTA DEI FONTANILI
Escursione naturalistica alla ricerca di antichi fontanili e abbeveratoi disseminati nei boschi dei Cimini. Si seguirà il percorso didattico munito di pannelli esplicativi e punti ristoro e con l’occasione verranno illustrate le pinete, le abetaie, i castagneti e piante che si incontreranno nella camminata. Un sentiero nel bosco della Riserva Naturale Parco dell’Arcionello porterà alla piccola edicola chiamata Chiesuola, alla famosa fontana del bacio e al delizioso borgo di Bagnaia. Appuntamento  Piazza XX Settembre, Bagnaia  Ore 9:00Info: Tel. 3280166513 Prenotazione OBBLIGATORIA  con Elisa Guida Ambientale Escursionistica

VITERBO ALLA SCOPERTA DEI TESORI DELLA CITTÀ
Sarà un viaggio sulle orme degli antichi e più importanti abitanti della città di Viterbo e delle innumerevoli testimonianze nascoste tra le pieghe di un passato arcaico e le pietre delle antiche architetture e mura. Appuntamento Fontana con l’ala spezzata in Piazza Martiri di Ungheria-Ore 10:00

Leggi qui

 CAPRAROLA – IL SOGNO FARNESIANO: PALAZZO FARNESE E I GIARDINI ALTI
Il grande sogno Farnesiano si esprime a Villa Farnese e nei Giardini Alti, con un livello artistico ed architettonico che raggiunge la massima raffinatezza. Un percorso storico attraverso gli affreschi degli appartamenti che narrano le imprese della famiglia, già presente nel territorio dal medioevo ed assurta poi a potenza politica ed economica nel Rinascimento con l’elezione al soglio pontificio di Alessandro Farnese, con il nome di Paolo III.   LEGGI QUI

CONCERTO

VITERBO – PROSEGUE LA STAGIONE CONCERTISTICA UNITUS CON IL PIANISTA SHUNTA MORIMOTO 
Il programma della XVII Stagione concertistica dell’Università della Tuscia, quanto mai coinvolgente e impegnativo, prevede, di Ludwig van Beethoven (Bonn, 1770-Vienna, 1827), la Sonata op. 27-1 N. 13; di Gabriel Fauré (Pamiers, 1845-Parigi, 1924) il Nocturne N. 6 Op. 63; di Manuel de Falla (Cadice, 1876-Alta Gracia, 1946) la Fantasia Bætica e di César Franck (Liegi, 1822-Parigi, 1890) il notissimo Prelude, Chorale et Fugue M. 21.
Auditorium di S. Maria in Gradi-Ore 17:00
LEGGI QUI

LIBRI Appuntamento sabato 22 gennaio alle 17.00 nella sala degli Avi di palazzo Altieri  a Oriolo Romano per la presentazione del libro “Anin”, bellissime storie di donne tra montagna e guerra.Interverrà l’autrice Angela Torri, in un dialogo con lo scrittore Mauro Negretti. Il tutto con l’accompagnamento musicale di Vincenzo Marcone.

 

Concorso d’arte internazionale

Sabato 22 gennaio alle 16,30 si svolgerà l’inaugurazione della prima edizione del concorso d’arte internazionale “Corchiano l’antica Fescennium” nella galleria d’arte Mega art.

Tota Pulchra - Concorso Internazionale d'Arte a tema libero "CORCHIANO L'ANTICA FESCENNIUM"

 

MOSTRE:
Nuovo appuntamento nell’ambito della mostra fotografica “Il risveglio degli Etruschi”, con la presentazione dei risultati di scavo presso la necropoli di Gaudo di Sferracavallo a Norchia. LEGGI QUI

CIVITAVECCHIA – AL TEATRO TRAIANO IN SCENA LA COMMEDIA “IL DELITTO DI VIA DELL’ORSINA”
Con il suo nuovo spettacolo, Andrée Ruth Shammah torna alla drammaturgia francese scegliendo una commedia brillantemente costruita da un gigante come Eugène Labiche.
– www.teatrotraianocivitavecchia.it –

DOMENICA 23 GENNAIO

VULCI –VISITA AL PARCO ARCHEOLOGICO
Il parco naturalistico archeologico di Vulci comprende i resti della città etrusca e di quella romana ed è una delle poche aree archeologiche in cui si può cogliere nella sua interezza l’articolazione di un centro antico con la città al centro, le necropoli intorno e i santuari lungo le strade urbane ed extraurbane.
Domenica 23 gennaio  alle ore 10.00 al parcheggio del castello dell’ Abbadia di Vulci.

LEGGI ARTICOLO

Visita ai luoghi Pasoliniani e alle cascate di Fosso Castello.

La visita guidata è in programma per Domenica 23 Gennaio ore 9:30.

LEGGI QUI

Teatro

Le isole del tesoro” con protagonista Giuseppe Cederna, per la regia di Sergio Maifredi, di cui sono entrambi autori, è il prossimo spettacolo in programma ad Acquapendente domenica 23 gennaio 2022 (ore 17.30) nell’ambito della stagione del Teatro Boni, diretta da Sandro Nardi. Un testo adattato dal capolavoro di Robert Louis Stevenson “L’isola del tesoro“, il celebre romanzo per ragazzi uscito nel 1883. LEGGI QUI

Teatro Bianconi imperdibile appuntamento domenica 23 gennaio alle ore 17.00. Molto apprezzati dal pubblico viterbese,con una commedia di Adriano Bennicelli: I DENTICI per la regia di un grande amico di questo teatro: Michele La Ginestra.

Leggi qui 

 Gli appuntamenti con il cinema

Sono diversi i film in proiezione che vale la pena da vedere, ma un film ve lo consigliamo noi, piace ad adulti e bambini. Leggi qui

Cammino lento

E per chi vuole cimentarsi in camminate a piedi o in bici, impossibile non rimanere ammaliati dal fascino discreto di Viterbo e dei borghi della Tuscia.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Foto: Necropoli di Norchia Passione a Pedali

 

Buon fine settimana Up a tutti

Foto cover Museo Etrusco Rocca Albornaz

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI