Ferrovia Capranica Orte, Commissione Trasporti della Camera riceve Regione Lazio

Riceviamo e pubblichiamo:
Giovedì 17 marzo 2016 la Commissione trasporti della Camera riceve la commissione trasporti della Regione Lazio per discutere della linea ferroviaria.
Dopo l’audizione dei comitati per la riapertura della linea ferroviaria svoltasi il la Commissione Trasporti della camera dei Deputati riceve su preciso invito del presidente on Filippo Meta la commissione trasporti della Regione Lazio.
Come Federazione del PSI di Viterbo desideriamo rimarcare l’importanza che la riunione riveste per le decisioni che in essa potrebbero essere prese, e ringraziare soprattutto i componenti dei comitati e delle associazioni che da tempo sono impegnati nel tentativo di far comprendere a cittadini e politici la necessità della sua riapertura in tempi brevi, sia al traffico merci, che per la mobilità dei cittadini e per lo sviluppo del turismo nel comprensorio e in tutto il viterbese.
Nella recente riunione per la inaugurazione della Federazione socialista di Viterbo molti sono stati gli interventi a favore della riapertura della Civitavecchia Capranica Orte indispensabile è stato detto per il riequilibrio del territorio il collegamento dei Due Mari e lo sviluppo pieno del Porto di Civitavecchia.
Lo stesso segretario nazionale del Partito nonché vice Ministro alle Infrastrutture ne ha riconosciuto la validità ed ha annunciato che per la soluzione dei problemi del trasporto ferroviario regionale sono in cantiere grandi iniziative.
E’ bene ricordare che l’Italia pena procedura d’infrazione, entro il 2050 dovrà aver raggiunto la percentuale di merci trasportate per ferrovia del 50%. Attualmente siamo al 7,8% . E’ bene ricordare che la provincia di Viterbo è una delle provincie con la più alta quota di immatricolazioni 700 per 1000 abitanti.
Il trasporto su rotaia. oltre che costare molto meno, favorisce il rispetto dell’ambiente, la riduzione delle emissioni in atmosfera, la salute e una migliore qualità della vita dei cittadini.
La ferrovia CCO oltre che rivestire grande importanza per il trasporto regionale, con l’apertura dell’anello ferroviario Circumcimina ,lo è per il trasporto nazionale e internazionale.
La svolta che ci si attende è ora quella di deciderne la riapertura immediata almeno della tratta Capranica Orte già provvista di binari e per la quale non occorrono grossi finanziamenti.
Molti deputati hanno assicurato la loro presenza alla audizione del 17 marzo 2016 convocata dalla Commissione Trasporti della Camera, con la Regione Lazio. Per i socialisti sarà presente l’on Oreste Pastorelli che è ben consapevole dell’importanza che rivestono le infrastrutture viarie e ferroviarie per il riequilibrio territoriale e la creazione di sviluppo economico, particolarmente nel Centro Italia.
Segretario della Federazione Massimo Paolini

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI