10.7 C
Viterbo
martedì, marzo 19, 2024

Sogno di Sogni di Eva Macali al Convento del Giglio a Bolsena

Dal 31 ottobre all’8 dicembre 2020 il Convento del Giglio a Bolsena ospiterà l’installazione Sogno di Sogni di Eva Macali, un progetto di arte relazionale e partecipata con gli abitanti del territorio. Eva Macali lavora da sempre nella comunicazione tra istituzioni, scrittura e progetti d’arte personali.

Promosso dalla Regione Lazio, il Comune di Bolsena e organizzato dalla associazione Punti di Vista, Sogno di Sogni ha origine dal progetto installativo Albero Giallo realizzato dall’artista nel 2016 all’interno del giardino del palmologo Francesco De Santis a Roma e trae ispirazione dall’opera del 1982 Legarsi alla Montagna, di Maria Lai.
Sogno di Sogni è un’unica e grande scultura di tessuto che diviene una fonte oracolare condivisa, testimone di ricordi e fantasie, interrogata nel momento in cui la sola presenza corporea di uno spettatore ne modifica lo stato e la posizione.

Per Eva Macali “ciò che si ascolta potrà essere considerato il racconto collettivo di una memoria, un racconto di fantasia, una visione del futuro, oppure tutte queste cose insieme”.

I racconti, sono stati raccolti dalla associazione Punti di vista attraverso una campagna partita su facebook e il passaparola. La maggior parte dei sogni sono raccontati in italiano, con naturali cadenze nel dialetto locale e delle persone che hanno partecipato.

Oltre che per il pubblico, contingentato per le misure Covid, l’installazione sarà una esperienza per ogni “donatore” di sogno, che potrà riconoscere la propria voce, le proprie parole o quella di un suo paesano Bolsenese, grazie al movimento del vento.

Ingresso libero nel rispetto della normativa anti Covid

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

31 Ott 2020

Luogo

Bolsena
Categoria