12.8 C
Viterbo
martedì, aprile 23, 2019

Seminario dell’Istituto Progetto Uomo su migrazioni e pregiudizi con Caritas

Sosteneva Oscar Wilde che «nella vita moderna niente è più efficace di un luogo comune». Gli stereotipi, infatti, pervadono ormai diffusamente il dibattito pubblico, in modo particolare quando l’attenzione ricade sull’immigrazione.

A questo tema è dedicato il seminario “Falsi miti, Storie di migranti oltre i luoghi comuni e le fake news”, organizzato dall’Istituto Progetto Uomo venerdì 12 aprile dalle 10,30 alle 13 alla Rocca dei Papi di Montefiascone (Viterbo).

Gli oltre trecento studenti del corso triennale in Scienze dell’educazione potranno ascoltare gli interventi di Renato Marinaro, responsabile del Servizio promozione Caritas e del Centro di documentazione di Caritas italiana, e Manuela De Marco, dell’Ufficio immigrazione di Caritas.

Il seminario riprende i contenuti del libro “Falsi miti”, una raccolta di storie di migranti curata da Paolo Beccegato e Renato Marinaro per le Edizioni Dehoniane Bologna.

Aprirà il seminario Giacomo Grassi, studente dell’Istituto, con la lettura di un brano di cui è autore; seguiranno altre letture dal libro “Falsi miti” da parte degli studenti e, in conclusione, l’attore e docente Paolo Manganiello interpreterà il racconto “Il lungo viaggio” di Leonardo Sciascia.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

12 Apr 2019

Ora

10:30 - 13:00

Luogo

Montefiascone
Categoria