7.6 C
Viterbo
venerdì, aprile 26, 2024

Anpi Viterbo presenta il libro “Carabinieri Kaputt. I giorni dell’infamia e del tradimento”

L’Anpi, nelle sue attività di custodia e trasmissione della memoria storica della Resistenza, vuole rendere ancora una volta il doveroso e riconoscente omaggio alle migliaia di militari e di carabinieri che diedero il loro contributo, spesso con il sacrificio della vita, alla lotta di Liberazione dal nazifascismo.

Venerdì 6 maggio, alle ore 16.00, a Viterbo presso la Sala conferenze del Palazzo della Provincia, si terrà la presentazione del libro scritto da Maurizio Piccirilli Carabinieri Kaputt. I giorni dell’infamia e del tradimento, All Around edizioni, 2020.

Il libro di ricerca storica racconta un episodio, poco noto, quello della deportazione in massa dei Carabinieri di stanza a Roma, dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943.

L’autore, attraverso testimonianze dirette e documenti esclusivi, racconta questa vicenda che coinvolse duemila Carabinieri che vennero deportati e imprigionati nei lager nazisti.

Questa vicenda è rimasta una specie di racconto carsico all’interno della più vasta e tragica storia che sconvolse l’Europa durante la Seconda guerra mondiale.

Gli eventi raccontati nel libro ebbero inizio il 7 ottobre 1943 – una settimana prima della deportazione degli ebrei da Roma – e per molti dei militari fatti prigionieri si conclusero con la morte per stenti e malattia. Quella mattina di ottobre, all’alba, i nazisti circondarono le caserme dei Carabinieri e li deportarono nei lager.

Il racconto prende corpo da memoriali inediti e per la prima volta raccolti nel libro ed è composto dalle testimonianze di tre tra i sopravvissuti; dalle lettere dei prigionieri inviate dai lager; dai racconti di chi ha vissuto e mai più dimenticato l’orrore del nazifascismo. Accanto al racconto della prigionia nei lager di Austria e Germania, il testo ripercorre anche la straordinaria storia dei militari sfuggiti alla cattura e delle loro compagne che divennero anche punto di riferimento della Resistenza romana.

Il libro dedica poi un capitolo all’elenco dei carabinieri deportati nel lager di Rosenheim, molti dei quali originari della provincia di Viterbo.

La presentazione sarà curata dal presidente del Comitato Provinciale di Viterbo dell’Anpi, avvocato Enrico Mezzetti insieme all’autore Maurizio Piccirilli e interverrà anche il generale Tullio Del Sette, già comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, il cui padre fu tra i militari deportati nei lager.

Il Comitato Provinciale dell’Anpi di Viterbo invita tutta la cittadinanza a partecipare e in particolare i più giovani perché conoscano queste vicende della storia italiana che hanno permesso il riscatto dell’Italia e hanno contribuito a farne un paese democratico, libero, antifascista che ripudia la guerra e che sempre e ovunque deve impegnare per la Pace.

Alcune notizie sull’autore: Maurizio Piccirilli, giornalista, scrittore e saggista affronta con “ Carabinieri Kaputt”  per la prima volta un tema di ricerca storica.

Ha pubblicato diversi saggi sul terrorismo di matrice jihadista: Le quaglie di Osama (2006). Shahid (2010), Il volto nascosto di Osama (2011), Ferita Afghana (2013) e l’ebook Cuccioli del Jihad.

Fotoreporter negli anni caldi del terrorismo italiano, Piccirilli è stato caposervizio del quotidiano Il Tempo e si è occupato di esteri, terrorismo e criminalità nazionale e internazionale.

Per la sua attività di fotoreporter è stato insignito di un award del World Press Photo ed è stato per due volte vincitore del Premio Baia Chia per la fotografia.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

06 Mag 2022

Ora

16:00

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria