“Eroe in camice bianco”, il libro di Valentina De Nicolò e Ignazio Iacone

“Eroe in camice bianco” di Valentina De Nicolò e Ignazio Iacone per Intermedia Edizioni
ha la  prefazione dello psichiatra e criminologo Alessandro Meluzzi.
Valentina De Nicolò e Ignazio Iacone hanno deciso di intrecciare il resoconto degli scorsi mesi di emergenza sanitaria con la vicenda, frutto di fantasia narrativa ma estremamente verosimile, di uno di quelli che abbiamo imparato a considerare i nuovi eroi di questo difficilissimo momento storico.
Il protagonista del romanzo, il dottor Leonardo Belli, anestesista rianimatore, si muove fra le corsie dell’ospedale nel quale presta la sua opera instancabile, offrendo il suo contributo nella lotta alla pandemia. Attraverso le sue vicissitudini personali e professionali, finzione e realtà si mescolano e si fondono presentandoci la lotta estenuante fra un virus invisibile e talora letale e l’uomo, con la sua vulnerabilità ma anche con la sua abnegazione e tenacia, la fiducia nella scienza, la fede in Dio.
È attraverso il senso di questi valori e l’esempio di grande umanità del protagonista che gli autori, in uno stile fluido e coinvolgente, riescono a dare voce e a celebrare le tante figure di medici, infermieri e sanitari che in questi mesi di emergenza pandemica non soltanto hanno donato il loro tempo e la loro professionalità e competenza, ma nei casi più tragici hanno pagato con il tributo della propria vita.
Il Covid-19 è stato il protagonista indiscusso della narrazione di questo ultimo anno, guadagnandosi uno sgradito posto d’onore nella quotidianità e nei pensieri di tutti noi.

afferma la coautrice del libro, la  dott.ssa De Nicolò Valentina, Ufficiale Medico viterbese.

“Dopo aver contratto in prima persona il COVID-19, ormai più di un anno fa, ho deciso di intraprendere la stesura di un racconto che celebrasse le tante figure di medici, infermieri e sanitari che nell’ emergenza pandemica non soltanto hanno donato il loro tempo e la loro professionalità e competenza, ma nei casi più tragici hanno pagato con il tributo della propria vita”.
Dalla prefazione del prof. Alessandro Meluzzi:
“Questo romanzo ha il pregio di ricordarci …/ chi sono stati gli eroi che hanno combattuto la battaglia in prima linea senza tirarsi indietro di fronte al sibilo putrido della morte./… È un racconto commovente che rapisce fin dalle prime righe. /… Di fronte al Covid-19 siamo tutti uguali. Ecco spiegata la necessità della parola, scritta e orale, contro l’impotenza umana. L’arte, anche contro questo maledetto virus, può salvare tante vite quante ne ha salvate la scienza”.
“Eroe in camice bianco”
In libreria e negli store online
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI