E’ scomparsa Valentina Paterna, consigliera regionale del Lazio ed esponente di Fratelli d’Italia

Si è spenta a soli 42 anni la consigliera regionale del Lazio ed esponente di Fratelli d’Italia Valentina Paterna. La donna,  coordinatrice del circolo di Fdi di Tarquinia dal 2020, consigliera comunale dal 2022 e capogruppo al Comune di Tarquinia, stava combattendo da tempo contro una grave malattia. Alla Regione Lazio era presidente dell’ottava commissione Agricoltura e Ambiente. Aperta la  camera ardente allestita al palazzo Comunale di Tarquinia.I funerali si svolgeranno giovedi 28 marzo alle ore 11 in Duomo a Tarquinia con una cerimonia ristretta per la ricorrenza del Giovedì Santo.

Sono numerosi i messaggi di cordoglio che si susseguono dal mondo della politica e dai cittadini comuni soprattutto della sua Tarquinia.

Nello stringerci al dolore di Alberto, della famiglia e della comunità che la consigliera Valentina Paterna ha rappresentato, ho scritto ai presidenti di commissione e dei comitati, invitandoli a sospendere le attività nei rispettivi organismi nelle giornate di oggi e domani, 27 e 28 marzo.Per le medesime giornate, sarà esposta la bandiera a mezz’asta.Antonello Aurigemma Presidente del consiglio regionale del Lazio

“Con grande dolore ho appreso la notizia della scomparsa, a soli 42 anni, di Valentina Paterna, esponente di Fratelli d’Italia al Consiglio Regionale del Lazio. Una donna forte che ha lottato con coraggio contro la malattia e portato avanti le istanze del territorio e dei cittadini con determinazione e onestà. Mi stringo al dolore della famiglia, di Alberto, della comunità di Tarquinia e di tutta FdI. È stato un onore conoscerti e condividere con te tante battaglie politiche, rimarrai sempre con noi. Ciao Valentina”. La Premier Giorgia Meloni:

Valentina non c’è più.Una donna, una ragazza sempre forte che, nonostante la lotta contro la malattia, non ha mai fatto mancare l’impegno, il suo sorriso ed i suoi occhi risplendevano in ogni circostanza. Una perdita enorme. Ora ci stringiamo alla sua famiglia, ad Alberto e a tutta la comunità di Tarquinia: la sua comunità”. Mauro Rotelli

“Raggiunto dall’assurda notizia della morte improvvisa della cara Valentina Paterna, simbolo di impegno politico in Regione Lazio e al Comune di Tarquinia, a nome dell’intera comunità di Fratelli d’Italia della provincia di Viterbo, mi stringo al dolore della mamma, dei parenti tutti e del suo compagno di una vita Alberto Riglietti”, le parole del presidente provinciale di Fdi, Massimo Giampieri.

“La scomparsa dell’amica e collega Valentina Paterna lascia un dolore terribile. Donna forte, che ha coniugato impegno politico e istituzionale nonostante la continua lotta alla malattia. Caparbia e sempre sorridente alla vita, lascia un vuoto incolmabile. È una perdita che ci tocca nel profondo. Ci stringiamo al dolore della sua famiglia, ad Alberto e a tutti coloro che le vogliono bene. A loro vanno le mie più sincere condoglianze, personali ed istituzionali”. Così il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Regione Lazio, Daniele Sabatini.

“A nome di tutti i moderati, esprimo profondo cordoglio e dispiacere per la prematura scomparsa di Valentina Paterna”, ha dichiarato Sergio Caci commissario della provincia di Viterbo per Noi Moderati. “La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile nella nostra comunità. Valentina era una persona di grande valore, sempre disponibile e pronta ad aiutare gli altri. Il suo impegno e la sua dedizione saranno ricordati da tutti. In questo momento di dolore, ci stringiamo attorno alla famiglia e agli amici di Valentina e alla comunità di Tarquinia, porgendo loro le nostre più sincere condoglianze.”

“È con grande tristezza e profonda commozione che ho appreso della prematura scomparsa della consigliera regionale Valentina Paterna. Con Valentina ci siamo sentiti proprio la scorsa domenica in occasione delle elezioni provinciali tramite dei messaggi su WhatsApp. Di lei ci mancherà soprattutto il suo tratto caratteriale fatto di grande umanità, profonda sensibilità e soprattutto di quella umiltà non comune a chi riveste ruoli istituzionali anche di prim’ordine. Abbiamo avuto modo di collaborare su varie vicende riguardanti le scuole superiori di Tarquinia e non solo e non è mai mancata da parte sua una parola di sostegno o la volontà di affrontare i temi con un approccio critico e aperto al contributo degli interlocutori. Nella sua esperienza politica e amministrativa, Valentina ha sempre servito con attenzione la sua comunità locale di Tarquinia e la Tuscia, rimarcando un approccio disinteressato e serio  in favore delle istituzioni. Esprimo i miei più sinceri sentimenti di cordoglio alla sua famiglia che perde una donna  speciale, alla sua comunità politica che perde un riferimento affidabile. “Dai o Signore  al suo spirito l’eterno riposo e la Tua luce risplenda negli occhi suoi”. Ciao Valentina”. Alessandro Romoli – Presidente della Provincia di Viterbo.

Forza Italia – Provincia di Viterbo esprime sincero dolore e profondo cordoglio per la scomparsa prematura della consigliera regionale Valentina Paterna.Nella sua esperienza politica e amministrativa, Valentina ci ha insegnato cosa significa mettere competenza e passione a servizio della propria comunità locale di riferimento. In questi ultimi mesi, invece, Valentina ci ha mostrato cos’è la forza, il coraggio e la determinazione di andare avanti anche nei momenti più difficili.Oggi non solo la Tuscia, ma tutto il Lazio, perdono una grande donna e una politica sincera. Alla sua famiglia, ai suoi cari e a tutta la comunità di Fratelli d’Italia giungano le sentite condoglianze di Forza Italia.Giuseppe Fraticelli Vicesegretario vicario di Forza Italia – Provincia di Viterbo

Valentina Paterna era una persona solare. Seria, disponibile, appassionata. Nonostante la malattia l’avesse colpita così giovane, non si è tirata mai indietro rispetto al suo impegno politico e istituzionale, dedicandosi corpo e anima sia al ruolo nel consiglio regionale del Lazio, sia a quelli di consigliere comunale e coordinatrice di Fratelli d’Italia nella sua Tarquinia. Valentina Paterna è stata un esempio per tutti fino al suo ultimo giorno. Un esempio di forza incredibile, di enorme coraggio nell’affrontare le difficoltà e di grande amore per la vita, perché il suo sorriso aperto e contagioso non è mai mancato neanche quando il male l’aveva colpita duro. La sua prematura scomparsa lascia un vuoto enorme tra chi l’ha conosciuta e apprezzata e nella grande comunità di Fratelli d’Italia. Valentina amava da sempre concludere ogni suo intervento con una citazione, quindi non posso che affidare il mio saluto ai versi immortali di Ugo Foscolo: “Nessuno muore finché vive nel cuore di chi resta”. Certamente Valentina resterà viva nei cuori di tutti noi. Un abbraccio e sentite condoglianze alla famiglia e ad Alberto, suo compagno di vita. Ciao Valentina, che la terra ti sia lieve.  Luca Giampieri  Sindaco di Civita Castellana

La scomparsa di Valentina Paterna segna con profondo dolore la nostra Comunità di Tarquinia, personalmente di Valentina ho avuto il privilegio di apprezzare anche recentemente nella fase del mio ingresso a FDI  il grande impegno politico e le elevate qualità umane. Marcello Maneschi, Tarquinia.

 “La mia conoscenza con la consigliera regionale Valentina Paterna è stata molto recente, ovvero all’insediamento del Consiglio regionale del Lazio di poco più di un anno fa. Ho così avuto modo d’incontrare una persona sempre sorridente e positiva, anche l’ultima volta che ci siamo salutati qualche settimana fa. Mi colpiva la sua tenace volontà e caparbietà nell’andare avanti, con lo sguardo limpido e rassicurante. La sua presenza discreta era più vistosa di quelle rumorose che oggi attraversano il mondo della politica in generale. Buon viaggio Valentina. Per me rimarrà il ricordo del suo ottimismo, che sapeva infondere in modo gentile e tangibile”.Enrico Panunzi (Pd) Vice presidente del Consiglio regionale del Lazio

Apprendo con profonda tristezza ed incredulità la notizia della prematura scomparsa di Valentina Paterna, Presidente della Commissione Agricoltura e Ambiente della Regione Lazio.Certa di rappresentare il sentimento di tutti gli imprenditori della Federlazio di Viterbo, desidero far giungere il nostro cordoglio e la nostra più sincera vicinanza alla famiglia e alla sua comunità politica, che piangono l’incolmabile perdita.La morte di Valentina Paterna ci priva di una prestigiosa figura di immenso spessore umano e politico, esempio di forza, di generoso impegno e di tenacia, anche nella fase più difficile e dolorosa della sua vita.Ricordo con emozione il recente incontro con il Consiglio Direttivo della nostra Associazione, testimonianza del profondo legame con il territorio, della disponibilità al dialogo, al confronto e alla collaborazione istituzionale, nella comune ricerca di soluzioni positive, verso le aspettative di crescita economica e sociale della Tuscia.Ecco perché la sua scomparsa rappresenta una grave perdita per tutti noi e lascia un vuoto profondo nel cuore di coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerla e apprezzarla. Federlazio.Il Presidente Tiziana Governatori.

“Siamo profondamente addolorati per la prematuramente scomparsa della consigliera Valentina Paterna. Ci ha lasciato una donna giovane, tenace e appassionata per il suo lavoro. Come Azione esprimiamo le più sentite condoglianze alla famiglia, agli amici e a tutta comunità politica di Fratelli d’Italia”. Lo dichiarano il Consigliere regionale di Azione, Alessio D’Amato, Fabio Scalzini Segretario provinciale di Azione e Alberto Blasi coordinatore Azione Tarquinia.Azione Lazio

 Il Sindaco Adelio Gregori e l’Amministrazione Comunale di Vallerano esprimono il loro profondo cordoglio per la prematura scomparsa della consigliera regionale Valentina Paterna. Ai suoi familiari, e alle persone a lei più care, i nostri sentimenti di profonda vicinanza.

 

 

 

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI