Disturbi alimentari, a Soriano l’Istituto San Giorgio, il centro di eccellenza della regione

Anoressia, bulimia, “binge eating” sono fenomeni  in crescendo che soprattutto questo periodo di pandemia ha teso ad accentuare , se ne fa  un gran parlare, e si ha in mente quel fiocchetto lilla  che torna ogni 15 marzo con la giornata del “Fiocchetto Lilla” per sensibilizzare sui disturbi del comportamento alimentare, un problema che non accenna a diminuire che tocca soprattutto i giovani. Anche l’età è cambiata ,Il range si è ampliato e va da bambini piccoli a persone di oltre cinquant’anni, tant’è che il corpo e il disturbo alimentare sono diventati un’espressione del disagio di tutte le età.

Gli effetti sono depressione, limitazione della vita sociale e lavorativa, compromissione di apparati cardiaco e gastrointestinale, osteoporosi, morte per arresto cardiaco o suicidio. E i dati dei ricoveri ospedalieri riferiscono che l’anoressia e la bulimia continuano a mietere vittime. Il Ministero della Salute ha messo a punto una mappa delle strutture e delle associazioni sul sito www.disturbialimentarionline.it. Un altro fattore da considerare in relazione alla malattia è relativo al sesso: i disturbi non riguardano più solo le donne, infatti il 10% dei pazienti è uomo ed è questa componente di sesso che spesso rimane più sommersa, nell’ombra, che negli adolescenti soprattutto si presta a subire anche fenomeni di bullismo..
In molte regioni italiane non ci sono strutture e questo determina una migrazione con gravi ritardi nelle cure e nella diagnosi”.

Non molti sono a conoscenza che a Soriano nel Cimino esiste una struttura regionale di eccellenza l’Istituto San Giorgio Centro DCA ed Obesità apertO nel luglio 2015.

L’Istituto “San Giorgio” è un complesso dedicato al trattamento dei pazienti affetti da anoressia, bulimia, obesità e sindromi correlate. Una delle grandi risorse dell’Istituto è la possibilità di accogliere anche pazienti di età compresa tra i 12 ed i 18 anni.

Il trattamento residenziale e semiresidenziale dei Disturbi della Condotta Alimentare (anoressia, bulimia e binge eating disorder) è concepito come intervento multidisciplinare di equipe, in cui differenti professionalità si integrano per offrire una presa in carico completa e intensiva. All’interno dell’equipe collaborano psichiatri, psicologi, medici nutrizionisti, dietisti, fisioterapista, tecnici riabilitazione psichiatrica e infermieri professionali.

Nel centro oggi sono accolti 17 ospiti, con una dominanza tutta al femminile: 15 donne e due uomini. Vengono realizzati corsi, iniziative ed eventi rivolti ai giovani, per unire momenti ludico ricreativi con altri clinico formativi.

L’Istituto gestito dalla Codess Sociale operante su tutto il territorio collegata con il Servizio Sanitario Nazionale, con Asl Viterbo.Direttore Sanitario dr. Andrea Cellie Direttore di struttura dr.Marco Petrucci  Il centro è nella a mappa delle strutture dedicate ai DCA in Italia http://www.disturbialimentarionline.it./mappa-dca</
Per informazioni: www.istitutosangiorgio.eu

Tel: 0761 748936- e mail: segreteria@istitutosangiorgio.eu.

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI