Come esaltare il sapore delle costine di maiale al forno con spezie fresche

di Leda Borghi*

Il segreto per una riuscita perfetta  del piatto che vi propongo sta nella cottura lenta e a bassa temperatura, che rende le costine morbide e tenere, immerse in una salsa ricca di sapori. Prima di metterle al forno, le costine vengono marinate con spezie e aromi che le rendono irresistibili.

Costine di maiale con spezie fresche

Ingredienti
1 kg di costine di maiale
1 limone
1 bicchiere di vino bianco secco
abbondante rosmarino
1 ciuffo di salvia.
1 cucchiaino di origano
2 foglie di alloro
peperoncino in polvere
2 spicchi di aglio.
sale, pepe, olio evo: per insaporire la carne

Procedimento
Pulire le costine di maiale della membrana che le unisce, dividerle e immergerle in una marinata, costituita da tutti gli elementi in elenco.
Coprirle e metterle in frigorifero per un paio d’ore.
Trascorso il tempo di riposo, porle in una teglia con poco olio e rametti di rosmarino. Filtrare la marinata e irrorarle.
Porre in forno caldo a 170 gradi e cuocere per un’ora e mezzo circa e comunque fino a che la marinata si sia consumata e le costine appaiano ben rosolate.

Un vero trionfo di gusto e profumi, una vera delizia per il palato di ogni appassionato di cucina.

 

leda2

*Leda Borghi vive nella campagna romana dove coltiva, cucina e riceve amici.
Insieme a piante, pomodorini e fiori ciò che coltiva è una grande passione per la cucina. Ex ristoratrice mai pentita, ha collaborato con le sue ricette con la rivista Il Salvagente e ha scritto online su GiampaTv, portale dell’autore televisivo Giampaolo Trombetti, all’interno del quale curava la rubrica Leda in cucina. Nel 2016 è uscito il suo libro Ricette di una ragazza perbene, non un manuale di istruzioni per la cucina, ma un percorso della memoria. Che si tratti di un incontro occasionale, da cui nasce una reciproca conoscenza, o degli affetti familiari, Leda Borghi sintetizza tradizione e rivisitazioni culinarie strizzando l’occhio alla convivialità e all’incontro con l’altro.
Alla fine del 2021, è uscito nelle librerie il suo primo romanzo, “Schiene”, pubblicato dalla casa editrice Porto Seguro.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI