Anche l’Olio di Notte del Frantoio Presciuttini di Montefiascone al Castello di Santa Severa

Quest’anno nell’ambito delle Feste delle Meraviglie della Regione Lazio al Castello di Santa Severa sono presenti nell’area del Mercatino di Natale i prodotti a Marchio Natura in Campo. Anche l’Olio di Notte prodotto dal Frantoio Presciuttini di Montefiascone, ottenuto il marchio, è presente con la sua produzione. Inoltre per entrare in un processo virtuoso di tracciabilità del proprio prodotto a km 0, rigorosamente coltivato e raccolto nella Tuscia da 3.500 piante recuperate dall’abbandono e rimesse in produzione, ha aderito alla start up A Blockchain Lab, una campagna di equity crowdfunding sul portale autorizzato www.starsup.it
L’idea di utilizzare la tecnologia per avere dei dati certi, reali, e non modificabili da nessuno dà la garanzia di una tracciabilità che può combattere la crisi dell’olivicoltura di qualità, evitando l’immissione sul mercato di prodotto non italiani.
L’olio di Notte è il frutto del recupero degli oliveti salvati dall’incuria dall’imprenditore della Tuscia, Pierluigi Presciuttini, cresciuto nell’azienda di famiglia, un frantoio creato dai suoi genitori nel 1962, che dal 2016 prende in affitto le piante abbandonate delle campagne circostanti, per mantenere il prodotto vicino al frantoio che ha sede a Montefiascone, in provincia di Viterbo e li rimette in produzione, recuperando così anche il territorio. Attualmente gestisce circa 3000 piante, tutte in affitto. spremuto “…diNotte”.
Effettuando la raccolta notturna evita i processi di ossidazione dovuti alla luce solare, le temperature più basse inoltre non innescano processi fermentativi. Immediatamente dopo l’estrazione l’Olio EVO viene microfiltrato ed imbottigliato in atmosfera protetta all’interno di un contenitore realizzato in uno speciale vetro violetto impenetrabile alla luce solare che, bloccando l’intero spettro luminoso, garantisce una protezione ottimale dai processi d’invecchiamento e aumenta la durata nel tempo delle caratteristiche pregiate ottenute da una raccolta precocissima. I valori di acido oleico libero ed il numero dei perossidi rimangono quindi molto bassi ed invariati, anche i polifenoli ne traggono giovamento.
Il Programma “Natura in Campo” è il primo progetto della Regione Lazio di promozione agroalimentare dei territori dei Parchi, delle Riserve e dei Monumenti Naturali, ideato e realizzato per sviluppare e valorizzare le produzioni agricole, biologiche e di qualità. Sostenendo le produzioni tipiche realizzate secondo modelli e consuetudini tradizionali che rispondono ai criteri di sostenibilità ambientale, si punta a favorire l’imprenditoria e l’occupazione in aree in cui spesso vi è un rischio concreto di abbandono dell’attività con la eventuale conseguente perdita del patrimonio di produzioni e conoscenze che la sostengono.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI