All’impresa LiveGemini il Premio “Top of the Pid” 2025

pid2025

Un sistema che rivoluziona la diagnosi e il planning di cura delle malattie cardiovascolari: è questo l’ambito di applicazione di “Venus”, il progetto realizzato dall’azienda LiveGemini che si è classificata al primo posto nella categoria “Soluzioni innovative” del Premio nazionale  Top of the Pid, l’iniziativa promossa da Unioncamere e Dintec, con la Rete dei PID – Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio tra cui quello di Rieti Viterbo, per dare visibilità a iniziative e progetti innovativi di transizione digitale e green.

La cerimonia di premiazione si è svolta venerdì 17 ottobre nella Capitale nell’ambito di Maker Faire, l’evento dedicato all’innovazione tecnologica promosso dalla Camera di Commercio di Roma

“VENUS – spiega Leonardo Geronzi, amministratore unico di LiveGemini srl – introduce un approccio innovativo alla diagnosi e al planning delle patologie cardiovascolari, in particolare dell’aneurisma aortico, grazie ad Intelligenza Artificiale e Digital Twin. A partire da una semplice TAC, anche senza mezzo di contrasto, la soluzione permette di ricavare un modello 3D dell’aorta del paziente ed estrarre caratteristiche morfologiche fondamentali per una diagnosi accurata, per ridurre i rischi operatori ed ottimizzare gli esiti clinici”.

La Giuria del Premio ha apprezzato “L’elevato contenuto tecnologico, l’impatto clinico e gestionale, e la scalabilità del modello. VENUS rappresenta un’applicazione concreta dell’Industria 4.0 alla sanità, migliorando diagnosi, riducendo complicanze e promuovendo sostenibilità e innovazione nel settore medicale”. E’ stata inoltre attribuita a LiveGemini la menzione speciale per aver ottenuto il maggior numero di voti online dal pubblico per la categoria di riferimento.

Particolare soddisfazione è stata espressa dal presidente della Camera di Commercio di Rieti Viterbo, Domenico Merlani. “Esprimo la più viva soddisfazione e un sincero orgoglio per il prestigioso riconoscimento ottenuto dall’azienda viterbese LiveGemini – ha dichiarato – La Camera di Commercio di Rieti Viterbo è da anni in prima linea per affiancare le imprese in questo cruciale percorso di transizione digitale e green. Riteniamo che l’investimento in tecnologia e competenze digitali sia l’unica via per accrescere la competitività e la sostenibilità del nostro tessuto economico”.

A consegnare l’ambito riconoscimento, che comprende anche un premio in denaro di 5mila euro, Luigi Pagliaro, responsabile del Punto Impresa digitale della Camera di Commercio Rieti Viterbo.

Oltre alla LiveGemini è stata premiata per la stessa categoria la Motiontech SB srl di Roma con la Piattaforma “KB-Ai” per la gestione della Governance aziendale (2° classificata), mentre per la categoria “Casi di utilizzo innovativi” la SO.C.C.A.M. srl di Teramo con il Progetto “Innovazione dei flussi operativi” (1° classificato) e Prefabbricati Rubino Tommaso srl di Matera con la panchina intelligente “Bench 2” (2° classificato).

L’edizione 2025 del Premio “Top of the PID” ha visto quasi 3mila i votanti. L’ambito di intervento maggiormente rappresentato è stato di gran lunga quello delle “Soluzioni Innovative”, con 88 progetti candidati, contro i 36 dei “Casi di Utilizzo Innovativi”, mentre i principali settori, per entrambi gli Ambiti di intervento, sono stati i Servizi, seguiti dal Commercio e l’Industria.

Maggiori info al Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Rieti Viterbo all’email pid@rivt.camcom.it.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI