Al carnevale storico di Civita Castellana con il Touring Club di Viterbo

Il Club di Territorio di Viterbo del Touring Club Italiano propone agli Iscritti e Simpatizzanti Touring  per domenica 15 febbraio 2026 , un gita a Civita Castellana (con i propri mezzi) per  assistere alla sfilata di Maschere e  Carri di Carnevale, con il seguente programma.

Incontro con la guida e il console Touring di Viterbo alle ore 10,00 in piazza Matteotti.                                                                                                                         Visiita guidata al centro storico  (euro 10,00 a persona per un minimo di 15 persone da versare in contanti direttamente alla guida;  gratis bambini fino a 12 anni). La visita comprende il  Duomo cosmatesco, il  Museo della Ceramica e la mostra presso il Portale d’Arte  “La città che balla”.

Pranzo libero.

La sfilata di Maschere e Carri di Carnevale lungo le vie del centro storico ha inizio alle ore 15,00.

La gita va prenotata entro il 13 febbraio 2026 all’email:                fabypole@homail.com

 

Notizie utili

Il Carnevale storico di Civita Castellana è un evento ricco di tradizione e pieno di divertimento; la sfilata vede la partecipazione di carri allegorici, vere e proprie opere d’arte in cartapesta realizzate da artigiani locali, e di una moltitudine di figuranti in costumi variopinti che attraversa le vie della città tra musica, balli e contagiosa allegria.

 

Civita Castellana (da Roma 45 km, da Viterbo 35 km) è l’antica Falerii Veteres degli etruschi. Nel forte del Sangallo (XV sec.) è allestito il Museo nazionale archeologico dell’Agro Falisco. Il Duomo ( con cripta XII sec.) è preceduto da un elegante portico cosmatesco ricco di decorazioni a mosaico del 1320. Il palazzo comunale risale al tempo di Leone X (XV-XVI sec.). Notevoli le chiese di San Francesco e San Gregorio (XII sec.).  Civita Castellana è nota per la produzione di ceramiche .

 

Parcheggio                                                                                                                     Si consiglia di fare riferimento al parcheggio “Belvedere Falerii Veteres” presso il Forte del Sangallo (gratuito).

L’iniziativa è promossa dal  Club di Territorio di Viterbo del Touring Club Italiano in collaborazione con la Fondazione Carnevale Storico di Civita Castellana

 

Vincenzo Ceniti  

Console Touring Club

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI