A Viterbo torna la Notte di Mezzo, un viaggio nella fantasia nella notte delle streghe

LaNottediMezzo2025
Torna la Notte di Mezzo, ottava edizione, organizzata dall’associazione culturale Argot con il patrocinio e il sostegno del Comune e della Provincia di Viterbo.
Il mondo fantasy si prepara a spalancare le  sue porte nella notte delle streghe quando il velo tra i mondi si assottiglia e tutto diventa possibile. San Pellegrino è pronto a trasfomarsi in un borgo incantato dove sia gli adulti sia i bambini potranno vivere ognuno il proprio sogno. Harry Potter e la foresta proibita, Wonderland, i due maghi, ma anche una spettacolare casa della strega in un bosco magico e il giardino della Luna, attendono i visitatori di tutte le età a Palazzo degli Alessandri e a Palazzo Scacciaricci.
L’appuntamento è come al solito il 31 ottobre, quando il mondo fantastico della Notte di Mezzo si impossesserà del quartiere medioevale. Harry Potter, Ermione, Silente, McGranitt, ma anche Mercoledì, la regina di ghiaccio, il Re Spettro, la tessitrice di sogni, la viaggiatrice dei mondi, la Bambola assassina, le streghe del Dolcetto o Scherzetto e tanti altri, affolleranno le stanze dei palazzi storici e le vie del borgo per un viaggio fuori dalla realtà che durerà fino al 7 novembre.
Il primo appuntamento in programma sarà quello del 30 ottobre alle 17.30, presso Viterbo Sotterranea in piazza della Morte a Viterbo con lo scrittore Luigi Pruneti che terrà un incontroDagli gnomi della fiaba agli Elfi di Tolkien. Il 31 ottobre esploderà la festa con l’apertura dei palazzi storici di San Pellegrino, Palazzo degli Alessandri, Palazzo Scacciaricci e un misterioso castello stregato, da cui usciranno fuori i personaggi della fantasia, sia quelli celebri dei romanzi più conosciuti, sia quelli ideati dalla Notte di Mezzo, tra zucche ragnatele e cavalieri spettrali.
Immancabile anche quest’anno l’appuntamento con il rituale “Dolcetto o Scherzetto” il 31 ottobre a partire dalle 16 a San Pellegrino. Spazio, come sempre, alla lettura e alle storie per adulti e bambini. Per questi ultimi l’appuntamento è il 31 ottobre con la strega Flavia a Palazzo degli Alessandri e l’associazione “Nati per Leggere” che tornerà anche il primo novembre a Palazzo Scacciaricci. Per gli adulti le storie di città della NarrAutrice Cristina Pallotta il primo novembre alle ore 18.00 presso Palazzo Scacciaricci. In programma per il pubblico di ogni età anche la mostra di fumetto e dark drawings a tema horror/sci-fi, ispirata alla serie cinematografica che ha cambiato il genere horror-zombie: fanart, performance, installazione a cura di Viola Buzzi, Patrizio Evangelisti, Andrea Mascolino, l’appuntamento con l’Art-show è a Palazzo Scacciaricci il 31 ottobre e proseguirà nei giorni 1-2-7-8-9 novembre.
Il 31 ottobre la festa continua fino a notte con un percorso a tema nei locali di San Pellegrino: “Al Settantasette, Bar Lucio, Green Pub e Local” e a piazza della Morte con il Piazza. Ognuno presenterà al pubblico un cocktail, piatto, panino stregato per un menu da brividi! Così come faranno tremare di “meraviglia” le opere e le performance della “Congrega delle streghe” della casa “Ponte” in via San Pellegrino, dove saranno esposte anche le installazioni e le opere artigianali ispirate alla figura della strega nel contesto urbano realizzate da Francesca Romana d’Angelo. Protagonista come sempre l’arte della ceramica: l’argilla darà forma alle sculture fantasy della Notte di Mezzo. Dal Bianconiglio alla tavola di Alice, passando per la mela stregata di Biancaneve. Il mondo fantasy prende forma grazie al Lab33 di Elena Urbani. Il percorso della ceramica si snoderà a San Pellegrino tra arte, storie e magia anche con il contributo di Percorsi artistici di Cinzia Chiulli e la Bottega d’arte di Daniela Lai che curerà l’allestimento del castello stregato. L’arte e il fantasy saranno presenti anche con le opere di Sgab3D: la scacchiera di Harry Potter, Gollum, Voldemort e tanti altri.
Nella Notte di Mezzo la Tessitrice di Sogni sarà allestita quest’anno dal Mercatino del Vintage, dove a sua volta l’associazione Argot allestirà una sua creazione realizzando così un percorso continuo tra i due eventi da San Pellegrino a Palazzo Papale e viceversa. Parteciperà alla Notte di Mezzo anche l’associazione Click.
Associazione culturale Argot
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI