“La dispensa di Giugiù, le salse piccanti”, pubblicato il primo manuale con 105 ricette firmato da Giuliana Polo

Giuliana_sm

È nata e vive a Celleno, nel cuore della Tuscia, Giuliana Polo, l’autrice de “La dispensa di Giugiù, le salse piccanti”, il primo libro interamente dedicato alle salse e alle creme piccanti, da poco pubblicato e già disponibile su Amazon.

Il volume raccoglie 105 ricette, frutto di anni di sperimentazione domestica, di passione per la cucina e di un lavoro paziente di coltivazione di oltre 100 varietà di peperoncini. Un progetto che nasce in ambito familiare e cresce nel tempo fino a diventare un manuale completo, oggi apprezzato da appassionati in tutta Italia.

Giuliana Polo è anche amministratrice del gruppo Facebook ChilliHeads EU – Peperoncino Coltivazione Ricette Chilli Cultivation Recipe, una community che conta oltre 17.500 membri tra Italia ed Europa, punto di riferimento per chi ama il peperoncino e le preparazioni piccanti.

Il libro propone salse, creme, sottoli e conserve piccanti abbinabili a ogni tipo di piatto: carni, formaggi, bruschette, panini e piatti freddi. Le ricette spaziano dalle preparazioni più conosciute a livello internazionale – come harissa, sambal oelek, salsa tex-mex, salsa ranchera, salsa roja e sriracha – fino a salse meno note e più originali, pensate per chi ama sperimentare.

Dietro questo progetto c’è anche una storia personale intensa. Dopo la recente scomparsa del marito Sandro, compagno di una vita, Giuliana Polo ha scelto di non fermarsi, ma di trasformare il dolore in un gesto di condivisione, raccogliendo e ordinando tutte le ricette annotate negli anni. La copertina del libro, realizzata con peperoncini colorati disposti a formare un volto, è un’opera dello stesso Sandro.

“Esistono tanti libri sul cibo piccante in generale, ma mancava un volume dedicato esclusivamente alle salse e alle creme piccanti” – racconta Giuliana Polo – “Ho sentito il bisogno di mettere ordine in tutto quello che avevo sperimentato nel tempo e condividerlo con chi ama davvero questo mondo.”

“Molti non sanno che il peperoncino non è solo piccantezza, ma un mondo di nuance: intensità, origini, sapori e profumi molto diversi tra loro, con note fruttate, floreali, erbacee, speziate o affumicate. Per questo La dispensa di Giugiù non è solo un libro per appassionati, ma anche un invito a scoprire nuovi tipi di piccante e nuovi modi per valorizzare i piatti.”

“La dispensa di Giugiù, le salse piccanti” è oggi considerato un vero must per gli amanti del piccante, ma anche per chi desidera avvicinarsi a questo universo in modo pratico e consapevole, partendo da una storia che nasce a Celleno e arriva sulle tavole di tutta Italia.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI