I Colossi di Chia: l’unione tra cultura e natura

di Alessia Elena Stefanelli*

Driope - primo dei Colossi di Chia

Nel piccolo borgo di Chia, frazione del Comune di Soriano del Cimino, in provincia di Viterbo, c’è un luogo incantevole che unisce perfettamente natura e cultura: il Parco delle cascate di Chia del Fosso Castello. All’interno di questo luogo si possono ammirare le cascate, che sono state protagoniste in alcune opere cinematografiche, il villaggio degli Elfi del Bosco e la Torre.

Parco delle Cascate di Chia del Fosso Castello

L’11 settembre scorso, si è svolta l’inaugurazione del primo dei Colossi di Chia, una statua con raffigurata Driope (nella cover), realizzata dall’artista viterbese Marco Zappa. Driope è presente anche in due opere classiche molto importanti come l’Eneide di Virgilio e la Metamorfosi di Ovidio. L’installazione della statua ha trasformato il parco, dandogli un’impronta artistica e culturale, arricchendolo di mito, fantasia e curiosità, non limitandolo solamente a un affascinante luogo naturalistico. Questo luogo magico è indicato per  avvicinare sempre più persone alla cultura senza limiti di età. Un territorio incontaminato scelto dallo scrittore, poeta e regista Pier Paolo Pasolini, scomparso il 2 novembre di 50 anni fa. Chia era il rifugio artistico dell’attore, che la scoprì per la prima volta mentre stava lavorando al film “Il Vangelo secondo Matteo”. L’artista acquisto e restaurò la Torre di Chia, che fu un luogo dove passò gli ultimi istanti della sua intensa vita, un’esistenza dedicata all’arte in diverse forme, dal cinema alla poesia.

Torre di Pasolini - Chia

Oggi più di sempre visitare il parco consente di vivere un’esperienza coinvolgente, dove chi vi arriva ha il privilegio di esplorare, riflettere e sognare. L’artista Marco Zappa è anche l’artefice del progetto intitolato “Ars Natura – I colossi di Chia”, commissionato dalla cooperativa di comunità Promo Chia, che ha il compito di prendersi cura dell’area del parco e che collabora con il Dominio Collettivo dell’Università Agraria di Chia, proprietaria del terrenoDove Siamo – Parco delle Cascate di Chia del Fosso Castello

 

L’autrice*

Alessia Elena Stefanelli, originaria della provincia di Latina, amante della musica, della storia e delle arti cinematografiche, è iscritta al corso di laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali L-1 presso l’Università della Tuscia di Viterbo.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI