Unitus e Comune di Acquapendente insieme per creare un sistema informativo territoriale smart

sistema informativo territoriale smart

L’Università della Tuscia plana ad Acquapendente con gli studenti del corso di laurea in Gestione Sostenibile delle Foreste e del Verde Urbano (GeSFoV) impegnati nel realizzare il laboratorio teorico-applicativo dedicato alla viabilità forestale e rurale.

L’attività rientra nell’ambito  della Convenzione tra il Dipartimento DAFNE e il Comune di Acquapendente per l’attuazione dell’intervento ID 5.1 “Formazione specialistica e nuove professionalità” del progetto Trevinano RI-Wind, finanziato con fondi NextGenerationEU – PNRR.

Durante il laboratorio, sono state verificate in situ le caratteristiche delle infrastrutture viarie dell’area, analizzandone la funzionalità gestionale, ambientale e turistica, in un’ottica di digitalizzazione e classificazione multifunzionale. All’iniziativa hanno partecipato la prof.ssa Angela Lo Monaco, il prof. Rodolfo Picchio, il dott. Francesco Latterini, la dott.ssa Aurora Bonaudo, la sindaca di Acquapendente Alessandra Terrosi e il personale della Riserva Naturale Monte Rufeno, a testimonianza della sinergia tra mondo accademico, amministrazioni locali e realtà territoriali.

Questa attività rappresenta un tassello fondamentale per la creazione di un sistema informativo territoriale smart, utile non solo per fini didattici, ma anche per la pianificazione di interventi di manutenzione e valorizzazione, con ricadute concrete sulla fruizione e tutela del paesaggio rurale.

1      2 (1)

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI