“L’attore e la parola”, workshop di recitazione sull’uso della parola tenuto da Marco Vallarino

Il lavoro propone una ricerca creativa sul testo attraverso l’uso del corpo e della voce. Un percorso che parte dalla riscoperta dei suoni più semplici, cellule originarie del nostro linguaggio, attraversa la genesi della parola come puro evento sonoro arricchendosi durante i vari stadi del lavoro di significati sempre più complessi e stratificati, per arrivare ad un uso rinnovato e più profondo della comunicazione verbale. Il testo su cui l’allievo attore lavora viene quindi analizzato, non in modo teorico, ma attraverso un approccio diretto, essenzialmente pratico, i cui contenuti, i significati acquistano forma recitata in un processo organico, dove tutto nasce dall’esperienza viva dell’attore che entra in una relazione sempre più profonda e personale con le parole del testo.

Il docente: Marco Vallarino
Acting coach e insegnante di Metodo Feldenkrais® , diplomato presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’amico.
Si è perfezionato in Acting Training con Beatrice Bracco e ha lavorato in teatro, cinema, tv e radio con alcuni dei registi e degli attori più rappresentativi della scena italiana, tra cui Andrea Camilleri, Giancarlo Sepe, Paola Cortellesi, Monica Vitti. Fin dai primi anni di attività si è dedicato alla pedagogia teatrale, integrandovi il Metodo Feldenkrais, in modo particolare nel lavoro sulla voce e sulla parola.
E’ attualmente docente di recitazione, dizione e Feldenkrais® presso il Centro Internazionale di Formazione Teatrale La Cometa e collabora con la Scuola di Recitazione del Teatro Vittoria.
www.marcovallarino.com

CUT “La Torre”
Associazione teatrale dell’Università degli Studi della Tuscia, attiva dal 1986.Il CUT in questi anni ha dato a migliaia di studenti dell’Ateneo viterbese l’opportunità di incontrarsi, esprimersi e formarsi all’interno delle produzioni proposte: spettacoli, viaggi, laboratori, seminari, festival e collaborazioni con Teatri Stabili, Università e Istituzioni culturali nazionali ed internazionali.
cutlatorre@gmail.com

Luogo, date e orari

Presso la Sala Forteguerri, situata nella “Casa dello Studente” di piazza San Sisto, Viterbo.

Venerdì 23 febbraio orario 15.00 – 19.00
Sabato 24 febbraio orario 10.00 – 13.00; 15.00 – 19.00

Domenica 25 febbraio orario 10.00 – 13.00; 15.00 – 19.00

Vitto e alloggio convenzionati per i fuorisede.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a marcovallarinoworkshop@gmail.com oppure chiamare al +39.329.8298297.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI