Filiera della nocciola, a Nepi un convegno per cogliere i vantaggi della produzione locale

Martedì 17 aprile dalle 9.00 alle 13.00 presso la sala consiliare del comune di Nepi, è in programma un incontro internazionale sulla filiera della nocciola dal titolo Dalla produzione locale al mercato globale. Problematiche e opportunità.

Il convegno è promosso dal Biodistretto della via Amerina e delle Forre in collaborazione con Arsial, Agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura nel Lazio.

Se ne discuterà insieme alle organizzazioni di produttori dalla Turchia, Georgia, Italia, enti locali e regionali, in collaborazione con la Fao, organizzazione della Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura.

Insieme ai rappresentanti dei produttori partecipano il sindaco di Nepi Pietro Soldatelli, Francesco Pierri per la Fao, il prof. Attilio Coletta del dipartimento Dafne dell’Università della Tuscia, Sandra Di Ferdinando per Arsial ed il consigliere della Regione Lazio Enrico Panunzi.

Il convegno si tiene in occasione della Giornata mondiale delle lotte contadine istituita da Via Campesina, grande coalizione di organizzazioni contadine di tutto il mondo. Ricorda la strage di Eldorado dos Carajás, nello Stato del Pará, avvenuta il 17 aprile del 1996. In quell’occasione diciannove contadini del Movimento Senza Terra furono assassinati dalla polizia brasiliana durante i lavori della seconda conferenza internazionale di Via Campesina.

L’obiettivo della Giornata mondiale delle lotte contadine è riportare al centro della scena un’agricoltura contadina e diversificata, caratterizzata da un filiera corta da opporre alle esportazioni esasperate e dal recupero di una biodiversità che gradualmente abbiamo perso, soppiantata da varietà più forti, più produttive e spesso geneticamente modificate.

COMMENTA SU FACEBOOK