7.3 C
Viterbo
venerdì, aprile 26, 2024

Falstaff e le allegre comari di Windsor al Teatro dell’Unione

Per la rassegna “Volendo in scena”, al Teatro dell’Unione è in programma Falstaff e le allegre comari di Windsor, da William Shakespeare per la regia di Gianni Pontillo, con Deborah Caroscioli, Giorgio Solieri, Cristina Cappabianca, Antonella Bonanni, Pino Makovec, Ginevra Solieri, Maurizio Carbonari, Diana Graziano.

Venuta alla luce nel 1602, la leggenda narra che la commedia sia stata composta in quindici giorni su ordine della regina Elisabetta che voleva rivedere sulle scene un Falstaff innamorato. Il Teatro moderno ne fa oggi una delle pièce più complete del Grande Bardo, capace di coniugare mirabilmente quelle esigenze di cultura “alta” e cultura “bassa”, propugnate dall’Autore, e che sono il pilastro dell’eterno successo di quella drammaturgia. Le allegre comari di Windsor è una delle opere meno conosciute del grande drammaturgo. Il testo narra quindi la storia di Falstaff che, in cerca di denari e fortuna, manda la stessa lettera d’amore a due donne sposate ed abbienti: la signora Ford e la signora Page. Entrambe le donne, scoperto l’inganno, decidono di punire il mascalzone gettandolo in una cesta di panni sporchi nel Tamigi al primo appuntamento, bastonandolo al secondo e facendolo assalire da una falsa orda di fate e folletti durante il terzo. Contemporaneamente a questi fatti, s’intrecciano le vicende amorose che coinvolgono la figlia della signora Page ed i suoi numerosi corteggiatori. Un’opera che si propone di mostrare come la vita riesca a punire le malefatte, un testo morale in grado di riprodurre l’avarizia, la lussuria e la gelosia in un’ottica diversa, consapevole che questi vizi verranno castigati. Interessante è inoltre il ruolo dei personaggi, tutti in grado di giudicare e di essere giudicati: l’unica ad uscirne vincitrice è la reale “allegra comare”, ossia la Vita, capace di assecondare e poi punire determinati vizi. Il nostro divertentissimo allestimento prevede cambi di scena, canzoni cantate dal vivo, scenografie e costumi d’epoca.

Premio “Stella d’oro” come miglior attore protagonista a Gianni Pontillo nel Festival di Allerona (TN) nel 2017. Spettacolo finalista al Festival “stella d’oro” di Allerona (TN) nel 2017.

 

INFO: gruppoteatraleilgabbiano@gmail.com 324.6028904.

BIGLIETTI: biglietto unico con assegnazione del posto € 5. E’ possibile acquistare i biglietti presso il botteghino del Teatro, aperto dal martedì al sabato con orario 10.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00. Aperto anche di domenica, con gli stessi orari, solo in caso di spettacoli o altre attività. Chiuso il lunedì. Tel.: 388.9506826.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

22 Feb 2018

Ora

21:00

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria