Weekend: prove d’estate tra tuffi, eventi e Scarpinata

Di Sara Grassotti

Arriva il caldo e ci godiamo alla grande il primo assaggio di estate, gli umori tornano alti, il nostro bel Paese torna finalmente a popolarsi di festival, presentazioni, eventi… C’è voglia di andare dove ci porta il cuore. Sono tanti gli appuntamenti di questo fine settimana, basta scegliere affinché nessuno si senta escluso.

Eventi: Bolsena Corpus Domini. Sabato 5 giugno, in Basilica, alle 7.30 la messa, alle 19.00 quella vespertina della solennità del Corpus Domini. Dalle 20.00 alle 22.00, adorazione eucaristica e preghiera l’uno per l’altro.
Domenica 6 giugno, messe alle 8.00, alle 10.00, alle 11.30. E, alle 18.00, messa solenne sul sagrato della Basilica di Santa Cristina presieduta dal cardinale Enrico Feroci. Il numero dei posti disponibili sul sagrato è di 150 persone. Per informazioni è possibile rivolgersi al parroco. La cerimonia sarà trasmessa, anche sui canali social del Comune di Bolsena. LEGGI L’ARTICOLO

Il trenino turistico per la Città dei Papi ,  con famiglie a bordo. Un bel segnale di ripartenza.un servizio utile che torna con l’estate e che consentirà di vivere pienamente la nostra città, dal prossimo mese anche in versione notturna”.
LEGGI L’ARTICOLO

Il festival “Tulipani di seta nera“, il cinema dedicato al mondo del lavoro.Documentari, Cortometraggi e Social Clip.Il Festival Internazionale Film Corto “Tulipani di Seta Nera”, è una manifestazione organizzata dall’associazione studentesca “Università Cerca Lavoro”, su idea di Paola Tassone.
LEGGI L’ARTICOLO

Bolsena, Raffaello chiusura evento Sabato 5 giugno concluderà la conferenza di Vittorio Sgarbi sull’affresco la Messa di Bolsena, nei saloni di Palazzo del Drago.
LEGGI L’ARTICOLO

I concerti al Castello sul mare Sabato 5 prima edizione di “Roma Tre Orchestra Sax Contest – premio nazionale per giovani sassofonisti”
Concerto di Gala del vincitore
LEGGI L’ARTICOLO

A Vetralla il libro di Campofreda.Sabato 5 giugno, alle ore 17.30, presso il giardino di Palazzo Paolocci, sede della casa editrice Davide Ghaleb, verrà presentato il libro di Enrico Campofreda Il ragazzo dai Sali d’argento. Claudio Bassi dentro e fuori la camera oscura.
LEGGI L’ARTICOLO

Giornata dell’Ambiente sabato 5 giugno dalle 9.00 alle 13.00 l’Università della Tuscia aprirà l’Orto Botanico “Angelo Rambelli”: un esempio mirabile di restauro ecologico di un’isola verde creata in soli trenta anni in ambiente periurbano, di cui si riportano di seguito alcuni scorci.L’iniziativa si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della conservazione della biodiversità tramite visite guidate a piante provenienti da tutto il mondo con dialoghi intorno alla loro evoluzione e ambiente di vita.Sarà effettuata una visita guidata dell’Orto Botanico alle ore 10.30.

LEGGI L’ARTICOLO

Sabato 5 giugno, alle 18, il Polo monumentale Colle del Duomo di Viterbo aprirà le sale del museo all’inaugurazione della mostra personale “Anime Prave” dell’artista Ludovica Iué.E’ un percorso visionario alla scoperta di luoghi e personaggi dell’Inferno di Dante Alighieri – dichiara l’artista –. Il ciclo pittorico ripropone il fascino del pathos dantesco, un connubio tra materia e colore che rende immediata l’esperienza emotiva originata dalla consapevolezza di un dramma universale e senza tempo“. La mostra, verrà ospitata al Museo Colle del Duomo fino a sabato 19 giugno e sarà possibile visitarla tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 19.00 .
LEGGI L’ARTICOLO

Le visite guidate:
Gli appuntamenti dedicati al Castello di Balthus a Montecalvello continuano e si replica sabato 5 giugno in doppio turno mattina e pomeriggio, per riprendere con altri itinerari nei mesi successivi. Anna Rita Properzi Guida Turistica e Ambientale Escursionistica mattina ore 10.00- pomeriggio ore 15.30. LEGGI L’ARTICOLO

Potrebbe essere un'immagine raffigurante attività all'aperto e monumento

Domenica 6 giugno, si va verso un luogo davvero speciale: il giardino della Cannara sul fiume Marta e il borgo omonimo. Nel Giardino della Cannara si potranno ammirare le fioriture delle rose e di altre piante presenti. Sarà un’immersione nel verde di questo piccolo angolo di paradiso, cullati dallo scorrere lento dell’acqua del fiume tra le grate della Cannara.
LEGGI L’ARTICOLO

Orte Underground: sono ripartite le visite al complesso di Orte Sotterranea, Ninfeo Rupestre e il Porto Romano di Seripola. Nelrispettodelle norme di sicurezza Covid sul distanziamento sociale con orari ridotti: la mattina con partenze alle ore 9.15 e alle 11.00 il pomeriggio alle ore 15.00 e alle ore 17.00. LEGGI L’ARTICOLO

Manifestazione sportiva: domenica 6 giugno si svolge la 5° Edizione della “SCARPINATA DELLA TEVERINA” divenuta ormai una manifestazione classica nell’ambito del trekking e delle camminate del panorama italiano.
In due percorsi di 12 e 27 km viene proposto la bellezza della Tuscia e della valle della Teverina, attraverso un percorso che tocca i borghi di Grotte Santo Stefano, Celleno, con il suo Borgo Fantasma, Graffignano, Roccalvecce, Sant’Angelo il paese delle Fiabe e il parco del SS Salvatore. Organizzazione Tuscia Trekking experience. LEGGI L’ARTICOLO

 

Il borgo sotto il riflettore: San Michele in Teverina
Un viaggio tra castelli, artisti della pietra, cantine, sotterranei, sentieri, enogastronomia.

Il Borgo Diffuso di San Michele, un nuovo modello di ricettività sostenibile all’interno della Valle dei Calanchi.

Ritrovare i nostri borghi significa raccontare l’anima più autentica della nostra provincia.
LEGGI L’ARTICOLO 

E per chi rimane a casa consigliamo l’ascolto di questo piacevole Video prodotto dal giornalista Mario Calabresi. La storia di un luogo nei segreti della cascina
GUARDA IL VIDEO 

Riprendiamoci la nostra quotidianità, le nostre abitudine, osservando con scrupolo la normativa anti-Covid

Buon weekend Up!

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI