Al via la Scarpinata della Teverina, alla quinta edizione

Al via domenica 6 giugno la 5° Edizione della “SCARPINATA DELLA TEVERINA” divenuta ormai una manifestazione classica nell’ambito del trekking e delle camminate del panorama italiano.
In due percorsi di 12 e 27 km  viene proposto la bellezza della Tuscia e della valle  della Teverina, attraverso  un percorso che tocca  i borghi di Grotte Santo Stefano, Celleno, con il suo Borgo Fantasma, Graffignano, Roccalvecce, Sant’Angelo il paese delle Fiabe e il parco del SS Salvatore.
Organizzazione
Tuscia Trekking experience
Regolamento anti COVID-19
Tutti i partecipanti dovranno attenersi scrupolosamente alle seguenti disposizioni:
– Utilizzare la mascherina nel caso di assembramenti a meno di 1 mt (durante il cammino la mascherina può essere tolta).
– Sottoporsi prima della partenza alla misurazione della temperatura corporea a cura degli addetti di TTE.
– Evitare di assembrarsi prima della partenza e dopo l’arrivo.
– Nei ristori verranno posizionate bottigliette d’acqua e generi di conforto MONOPORZIONE e ogni partecipante potrà usufruirne evitando di formare assembramenti.
– La partenza non sarà unica ma “ad ondate” ovvero ci sarà una finestra temporale entro la quale le persone potranno registrarsi e partire senza attendere tutto il gruppo al fine di evitare assembramenti.
– All’iscrizione, ai ristori e all’arrivo saranno presenti gel igienizzanti di cui si raccomanda l’uso.
 Data e luogo dell’evento.
La manifestazione avrà luogo a Grotte Santo Stefanoil giorno 6 giugno 2021 e si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica.
La manifestazione è caratterizzata da un trekking con due diversi gradi di difficoltà, entrambi con percorso ad anello con partenza e arrivo da Piazza dell’Unità – Grotte Santo Stefano .
I Percorsi.
Trekking – 27km – 600 mt D+
Trekking – 12km – 300 mt D+
Una segnaletica diversificata per ognuno dei percorsi sarà apposta a cura dell’organizzazione.
Partenza e arrivo.
La partenza per entrambe le manifestazioni verrà effettuata “ad ondate” ovvero sarà possibile partire dalle ore 7,00 alle ore 9,30 appena espletate le operazioni di ritiro del pettorale. Tutto ciò al fine di evitare assembramenti.
La manifestazione si concluderà fra le ore 14,00 e le ore 17,00.
Diritto di partecipazione
I partecipanti devono aver compiuto il 18° anno di età ed essere in regola con l’iscrizione.
I minorenni possono partecipare solo se accompagnati da un adulto responsabile previo il pagamento la mattina della manifestazione di una quota di iscrizione agevolata di 10,00 eur.
Gli animali sono ammessi sul percorso sotto la diretta responsabilità dei proprietari che dovranno garantire la sicurezza dei partecipanti tenendo gli animali al guinzaglio e con la museruola.
I partecipati di impegnano a partecipare in condizioni di buona salute e con una preparazione fisica adeguata allo sforzo previsto per il percorso che presenta difficoltà oltre che per la lunghezza anche per il dislivello positivo di 600 mt D+ nel caso del percorso 27km e 300mt D+ nel caso del percorso da 12km.
Ristori
Sono previsti 2 ristori lungo il percorso di 27 km e 1 ristoro lungo il percorso da 12 km con generi di conforto ed acqua, per usufruirne sarà necessario esibire il pettorale di partecipazione.
All’arrivo in piazza dell’Unità verrà consegnata la sacca con il ristoro finale.
Assistenza medica
Il percorso sarà presidiato da personale medico volontario in grado di intervenire tempestivamente in caso di malori e piccoli infortuni o escoriazioni-
Percorso
il trekking di 27 km di articola su strade vicinali, mulattiere e sentieri su un percorso ad anello con dislivello positivo totale di 600 mt. Sono consigliati scarponcini da trekking comodi con suola antiscivolo, cappello, abbigliamento traspirante con eventuali cambi in caso di pioggia, mantella anti pioggia, buona scorta d’acqua.
Il trekking di 12 km è pensato per camminatori meno preparati dei precedenti e si snoda su un percorso a semianello da Grotte Santo Stefano al parco del SS Salvatore in località Piantorena e ritorno per altra via.
Ritiro
In caso di ritiro è previsto un servizio di recupero chiamando il numero di emergenza indicato sul pettorale di partecipazione.
14. Responsabilità.
L’organizzazione declina inoltre qualsiasi responsabilità per eventuali infortuni, incidenti o danni a terzi o a cose. TTE ha stipulato l’assicurazione per la responsabilità civile per rischi derivanti dall’organizzazione delle attività associative.
L’organizzatore potrà effettuare durante la manifestazione fotografie e/o riprese video che potranno essere utilizzate per promuovere le attività dell’associazione.
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI