Weekend nella Tuscia: un calendario tutto da scoprire…

weekend

Con l’arrivo dell’estate tantissimi eventi che riempiono giorno e notte i centri della Tuscia. Quello di sabato 11 e domenica 12 giugno si preannuncia un weekend tutto da vivere…

Sabato 11 giugno

Eventi – Ad Acquapendente il Liceo Scientifico Leonardo da Vinci festeggia il suo 50° anno di attività con un calendario ricco di eventi tra attestati, racconti ed esibizioni musicali.

A Marta fino a domenica 12 giugno si terrà la prima edizione dell’evento Borgo in fiore, tra profumi e sapori con bancarelle di artigiani, produttori locali e stand di vivaisti.

A Nepi torna il Palio dei Borgia in piazza del Comune fino a domenica 12 giugno, con presentazioni di libri, cene, corteo storico e spettacoli.

A Tarquinia è in programma Tarquinia in rosa per promuovere la sensibilizzazione e la prevenzione del tumore al seno che si aprirà con il convegno “Come preservare la salute del seno”, alle 17.45 al palazzo Vitelleschi. Ospite d’eccezione l’attrice Rosanna Banfi.

Bambini – A Viterbo dalle 10 alle 18 è in programma Voci di Gioia, il festival canoro per baby e junior promosso dalla Parrocchia dei SS. Valentino e Ilario di Viterbo al quartiere Villanova.

Festival – A Bagnaia fino a domenica 12 giugno presso I Giardini di Ararat è in programma A #BereBene & Naturale, focus e degustazioni sui vini biologici e naturali.

Tradizione – A Blera fino a domenica 12 giugno tornano i festeggiamenti in onore di San Senzia con iniziative enogastronomiche, spettacoli, intrattenimenti musicali e altri appuntamenti di carattere culturale, turistico, sportivo.

Visite guidate – A Tarquinia per il festival Cerealia è in programma alle 11 presso il Museo Archeologico Nazionale Tarquiniense la visita guidata “Le tradizioni agricole: i cereali nell’antichità”.

Sagre – A Corchiano è in programma la prima Sagra della Bertolaccia presso i giardini pubblici, con la Fiera di Arte e Mestieri, musica dal vivo e serata danzante.

A Celleno presso il centro è in programma fino a domenica 12 giugno la XXX edizione della Festa delle ciliegie con stand gastronomici, convegni, musica, sport. ECCO IL PROGRAMMA

A Vallerano presso il Giardino comunale fino a domenica 12 giugno è in programma la Festa della Birra con stand gastronomici, sport e musica.

Conferenze – A Ronciglione alle 17 presso la Sala del Collegio in Corso Umbero 30 è in programma la Conferenza La Ragione incontra la Fede tenuta da Roberto Ragone e Massimo Marsicola. 

A Bomarzo a Palazzo Orsini alle 16.30 è in programma la conferenza su donne di prestigio e di cultura nel II sec. d. C. tenuta dalla Prof.ssa Amalia Margherita Cirio.

Al Palazzo Vescovile di Bagnoregio dalle 9.30 è in programma la terza giornata di studi sulla ceramica con “Falsi e copie nella maiolica medievale e moderna. Modelli, tecniche, diffusione, gusto, riconoscibilità”. 

Musica – A Sutri per il Beethoven Festival 2016 alle 21 presso la Chiesa di San Francesco è in programma l’esibizione della pianista Anna Lisa Bellini su Mozart, Beethoven e Chopin.

A Montefiascone per la XXIII edizione di Primavera in Etruria alle 21 presso la Basilica di San Flaviano è in programma Concerti d’organo sulla via Flaminia con organista Giovanni Liguori, Corale Santa Margherita e la partecipazione di quattro solisti in Cantiamo in pace. 

A Ronciglione alle 18.30 presso lo spazio Iterland – Agenzia di Comunicazione, Arte & Immagine Corso Umberto I, 54 è in programma il Concerto della Corale Polyphonia diretta da Alvaro Vatri – Pianista Ida Piccolantonio.

Convegni – A Tarquinia dalle 9.30 fino alle 22.3° presso il Cinema Etrusco Via della Caserma 32 è in programma il XVIII Convegno di Ufologia Città di Tarquinia, sul tema I cerchi nel grano: un linguaggio universale per il nuovo millennio.

A Viterbo dalle 9 presso l’Università degli studi della Tuscia è in programma il convegno “Le malattie respiratorie croniche”. L’iniziativa è organizzata dall’Aipo.

Visite guidate – A Viterbo fino a domenica 12 giugno l’associazione Archeotuscia apre al pubblico l’area archeologica di Ferento dalle 10 alle 16.

Mostre – A Viterbo fino a domenica 12 giugno è in programma la mostra Emozioni dal Cinema di Francesco e Gaetano Paolocci.

Concerti – A Orte scalo alle 22 è in programma il concerto gratuito di Enrico Ruggeri per i festeggiamenti patronali.

Open Day – A Viterbo dalle 9 alle 12 è in programma l’Open Day degli asili nido comunali e convenzionati per l’accoglienza dei genitori.

Sport – A Capodimonte fino a domenica 12 giugno è in programma la terza edizione del Triathlon della Tuscia, prova valida per il Rank Nazionale e seconda prova del campionato Interregionale denominato “ Gran Prix Terre di Mezzo”.

Teatro – A Viterbo al Mat di via del Gonfalone alle 19 è in programma lo spettacolo finale del laboratorio di teatro integrato 2015/2016 Le Metamorfosi di Ovidio.

Domenica 12 giugno

Eventi – A Civita Castellana dalle 10 alle 12 presso il Casale delle Piagge in località Madonna delle Piagge si terrà il Festival del Judo e della cultura giapponese con yoga, campane tibetane, musicoterapia e la presenza della Dottoressa Shigeko Mitsumori dell’Università Seisen di Tokyo.

Visite guidate – Il Parco del Treja propone la visita guidata “In mezzo scorre il fiume”, tra Santa Maria e Calcata. Appuntamento alle ore 9,30 in piazza Roma a Calcata vecchia. Per informazioni e prenotazioni Teresa Di Cosimo 0761 588885 – 338 5064584

Libri – A Canepina alle 17.30, nel Salone Quarto Stato del Museo delle Tradizioni Popolari il giornalista Beniamino Mechelli presenta il libro Per brutale malvagità. Atrocità nazifasciste a Canepina tra il settembre 1943 e il giugno 1944.

Presso la Biblioteca di Viterbo alle 17.30 è in programma la presentazione del volume di Costantino D’Orazio Michelangelo, autobiografia di un genio, coordina Pietro Boschi critico d’arte.

Escursioni – A Viterbo al via Gnamo – Camminare conduce la mente in un altrove che diventa scoperta. Appuntamento alle 8.45 presso il parcheggio della Pineta, Strada Cimina SP25, per raggiungere la Riserva dell’Arcionello. Per informazioni 349 8774548 – 320 9257558.

Convegni – A Tuscania prende il via il VI Convegno per Facilitatori di SoulCollage, il primo del genere organizzato in Europa.

Eventi – A Viterbo è in programma il V Trofeo Sandro Vignanelli, esposizione amatoriale aperta a tutti i cani, con o senza pedegree, meticci compresi, presso il Centro Cinofilo Sportivo il Bulicame dalle 10.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI