Weekend 2 giugno: tipicità, maratona e atmosfere magiche

Un intenso weekend della Festa della Repubblica ci attende nella Tuscia, con diverse commemorazioni per ricordare la nascita della Repubblica Italiana. Non mancano eventi culinari, presentazioni di libri, teatro, festival, rassegne, manifestazioni dedicate ai fiori, escursioni, visite guidate e tanto altro. Scoprite cosa c’è in programma da venerdì 2 a domenica 4 giugno.

VENERDI’ 2 GIUGNO
COMMEMORAZIONI – Le celebrazioni della Festa della Repubblica sono in programma in tutti i centri della provincia di Viterbo iniziando dal capoluogo con il punto di incontro in piazza dei Caduti. A Civita Castellana, Montefiascone Vitorchiano Ronciglione, Tarquinia si festeggia la ricorrenza con celebrazioni commemorazioni ed onori.

TEATRO – Al Teatro Il Rivellino di Tuscania alle 21 in scena in prima nazionale “Macbeth” di William Shakespeare diretto dal regista Sergio Urbani.

Al Teatro Pocci di Tuscania fino a sabato 3 giugno alle 21 va in scena Lo zoo di carta, tratto da The glass menagerie di Tennessee Williams, regia di Faustamaria Rigo con la Compagnia dell’Oleandro.

EVENTI – A Vitorchiano fino a domenica 4 giugno è in programma Peperino in fiore, atmosfera magica nel borgo medioevale con allestimenti e composizioni floreali, opere realizzate in peperino e in ferro battuto, ma anche visite guidate, concorso fotografico, spettacoli, musica, area dedicata ai bambini, degustazioni di piatti tipici.

Ad Acquapendente fino a domenica 4 maggio al Museo della Città di Acquapendente è in programma Buongiorno Ceramica! con aperture straordinarie di botteghe ceramiche e musei, eventi, laboratori, forni all’aperto, attività per bambini, incontri, musica e food.

A Tarquinia per la Giostra delle Contrade 2017 alle 20 è in programma Convivium expertise di Cucina medievale, allestita al Borgo di Santa Maria in Castello, in collaborazione con Vittoria Tassoni, chef e docente di cucina. Rievocazione di un perfetto convivium con i sapori e i piatti tipici dell’epoca, accompagnata da spettacoli tra giochi col fuoco e danze aeree.

Nei piccoli comuni della Tuscia è in programma fino a domenica 4 giugno la Festa Nazionale dei piccoli comuni, con passeggiate e itinerari di viaggio. www.tusciaup.com/la-festa-nazionale-dei-piccoli-comuni-40-nella-tuscia/77800

A Civita Castellana fino a domenica 4 giugno torna Buongiorno Ceramica! presso il Museo della Ceramica Casimiro Marcantoni in via Gramsci, con mostre, esposizioni, collettive, laboratori, presentazioni di libri.

Presso il Museo della città di Acquapendente fino a domenica 4 giugno è in programma Buongiorno Ceramica!, con aperture straordinarie di botteghe ceramiche e musei, laboratori, forni all’aperto, attività per bambini, incontri, musica e food.

Al Museo dell’Architettura di Antonio da Sangallo il Giovane di Montefiascone alle 17.30 è in programma un incontro con turisti e cittadini per le opportunità di sviluppo turistico-culturale per la città di Montefiascone.

A Blera è in programma il Pranzo marimoniale de ‘na vorta… quanno bastava poco dalle 12.30 al Giardino del Museo Civico.

SAGRE – A Vasanello nei locali del Vecchio Frantoio fino a domenica 4 giugno è in programma la Taverna dei Cinghialai, con menù a base di cinghiale.

A Viterbo fino a domenica 4 giugno presso la Parrocchia di Santa Barbara è in programma la ventottesima edizione della Sagra della Ciambella all’Anice, con stand gastronomici, pesca di beneficenza e serate danzanti.

A Marta fino a domenica 4 giugno nei pressi del porto turistico è in programma la Sagra del Lattarino con musica e degustazioni.

A Vallerano fino a domenica 4 giugno torna la Sagra della porchetta presso il giardino comunale, con cucina tipica locale, giochi per bambini, musica dal vivo e serate animate.

A Sant’Angelo di Roccalvecce fino a domenica 4 giugno è in programma la Sagra delle ciliegie con musica e balli in piazza.

VISITE GUIDATE – Lo Spazio Pensilina di Viterbo propone la visita guidata tra bellezze conosciute e angoli nascosti nel cengtro storico con la dottoressa Matilde Roberta Perrini. Appuntamento alle 10.

Il Parco di Vulci sarà aperto con orario continuato dalle ore 9.00 alle ore 18.00 e sarà possibile percorrere i sentieri attrezzati che si snodano lungo la strada basolata e tra i resti degli edifici antichi fino a raggiungere l’incantevole laghetto del Pelicone.

RASSEGNE – A Caprarola presso le Scuderie Farnese al via la dodicesima edizione della rassegna di cinema, ambiente e società Lo sguardo selvaggio con la proiezione di The Founder di John Lee Hancock alle 20.30.

ESCURSIONI – Antico Presente promuove un’escursione al borgo di Barbarano Romano e al Parco Regionale Marturanum. Appuntamento alle 9.30 al Centro Visite del Parco Marturanum a Barbarano Romano.

Percorsi Etruschi organizza l’escursione Nei sentieri del Bosco del Sasseto, una giornata alla scoperta dei colori primaverili del Bosco del Sasseto a Torre Alfina di Acquapendente. Per info 3274570748 – info@percorsietruschi.it – www.percorsietruschi.it.

MUSICA – A Fabrica di Roma per il Maggio Musicale Fabbrichese alle 21.30 in piazza Guglielmo Marconi è in programma il concerto della Banda Musicale Raffaele Poleggi di Fabrica di Roma.

A Oriolo Romano presso Palazzo Altieri alle 17.30 è in programma il concerto per clarinetti, musiche di Mozart, Verdi, Gershwin a cura dell’associazione musicale Mozart ensemle diretta da maestro Ivo Meccoli.

MOSTRE – Fino a domenica 4 giugno presso la Galleria Falzacappa Benci di Acquapendente è visitabile le mostra multimediale Arte, mestieri e motori per celebrare il 90° anniversario della Mille Miglia.

Il Museo Colle del Duomo di Viterbo ospita la mostra Le donne di Samarcanda dell’artista toscana Beatrice Borroni.

A Viterbo presso il Museo Civico è possibile visitare l’opera capolavoro di Andrea Mantegna, la Vergine ed il Bambino con la Maddalena e San Giovanni il Battista.

Al Palazzo Orsini di Bomarzo è possibile visitare l’esposizione Mostri e mostruosità di oggi, rassegna d’arte incentrata sul tema della violenza e delle atrocità.

TREKKING – Ad Acquapendente è in programma la Camminata del Ciaraso. La partenza è alle 10 dall’area del Palazzetto dello Sport.

SABATO 3 GIUGNO
COMMEMORAZIONI – Gallese celebra la Festa della Repubblica con il concerto Serata in… Assolo, dialoghi tra solisti e Banda con l’Associazione musicale Marco Spoletini di Gallese, alle 21.30 al Museo Marco Scacchi.

PASSEGGIATE – A Tarquinia per il Festival Cardarelli è in programma una passeggiata-racconto dal titolo “Il cappotto di Cardarelli” con Antonello Ricci e la Banda del Racconto, con partenza dalla casa natale del poeta in via Santa Lucia Filippini alle 18.

LIBRI – A Civitella d’Agliano fino a domenica 4 giugno La Serpara, il giardino di sculture di Paul Wiedmer presenterà il nuovo libro La Serpara. Dialoghi tra arte e natura per celebrare i vent’anni dalla nascita del giardino. Appuntamento alle 16.

TEATRO – Al Cosmonauta di Viterbo alle 21.30 Giuditta Cambieri porta in scena Lis-Cabaret, spettacolo tra l’italiano parlato e la lingua dei segni.

VISITE GUIDATE – A Calcata fino a domenica 4 giugno è in programma la visita guidata a Opera Bosco Museo di Arte nella Natura, con una guida speciale l’artista fondatrice del Museo Anne Demijttenaere. Appuntamento alle 11.45 all’ingresso del museo.

EVENTI – A Viterbo presso l’area archeologica di Ferento a Viterbo fino a domenica 4 giugno è in programma un evento rievocativo dal titolo La riconquista di Ferento che porterà i visitatori ai tempi della Roma imperiale.

A Tarquinia per la Giostra delle Contrade 2017 alle 15.30 è in programma l’apertura del villaggio medievale da piazza Cavour a piazza Matteotti, con banchi di mercanti e artigiani intenti nelle loro attività giornaliere: il vasaio, l’alchimista, lo scriptorium, il legatore, il fabbro armaiolo; mercato dell’associazione storica Compania de le Quatr’Arme; mercato di artigianato locale, Baby Saracino.

WORKSHOP – Il Campus Etoile Academy di Tuscania, dalle 9.30 alle 14, apre le porte a tutti gli aspiranti chef e pasticceri per una giornata gratuita dedicata alla formazione e all’orientamento.

VISITE GUIDATE – L’associazione Antico Presente organizza due visite guidate gratuite a Vitorchiano in occasione di Peperino in fiore. Appuntamento alle 17 in piazza Umberto I.

ESCURSIONI – L’associazione Thesan organizza un’escursione al Parco Valle del Treja con visita al borgo di Calcata e ai ruderi dell’abitato di Santa Maria di Castelvecchioe pic-nic nell’area attrezzata. Incontro alle 10 all’ingresso del parco.

MUSICA – Al Teatro Petrolini di Ronciglione alle 18 è in programma il viaggio di Ulisse, concerto della banda cittadina di Ronciglione Alceo Cantiani, diretta dal maestro Fernando De Santis.

DOMENICA 4 GIUGNO
MUSICA – Al Teatro Pocci di Tuscania alle 17.30 è in programma il concerto del pianista Alessandro Bravo.

A Viterbo per i Concerti Aperitivo alle 12 presso il Complesso della SS. Trinità è in programma il concerto del Quartetto della Scuola di Viterbo.

Al Teatro Petrolini di Ronciglione alle 21 è in programma il viaggio di Ulisse, concerto della banda cittadina di Ronciglione Alceo Cantiani, diretta dal maestro Fernando De Santis.

EVENTI – A Canepina in piazza Garibaldi alle 21 è in programma Canepina’s got Talent, con comici, cantanti e ballerini del territorio che si sfideranno sul palco.

A Tarquinia per la Giostra delle Contrade 2017 apertura del Villaggio medievale dalle 15 e apertura dello Scriptorium Laico con dimostrazione di calligrafia antica e testi medievali su pergamena, alle 16.30 partenza del Corteo storico a cavallo fino a Campo Cialdi, accompagnato da musici e sbandieratori “del Pilastro” di Viterbo, alle 17 inizio del Palio a Campo Cialdi.

A Monterosi è in programma Monterosi in riva al lago dalle 9 alle 22 presso località Belvedere comunale lago di Monterosi, con laboratori, passeggiate ed esibizioni per grandi e bambini.

Si ripete l’appuntamento con la #DomenicalMuseo, giornata in cui tutti i musei e le aree archeologiche statali saranno visitabili gratuitamente, in applicazione della norma del decreto Franceschini. Per consultare l’elenco dei luoghi della Tuscia https://www.tusciaup.com/domenica-gratuita-nei-musei-nei-siti-archeologici-statali/77993

SPORT – Ad Acquapendente è in programma European Francigena Marathon, prima maratona sulla Via Francigena in Italia sull’antico itinerario di Sigerico da percorrere solo ed esclusivamente camminando. Partenza da piazza Girolamo Fabrizio di Acquapendente alle 7.15.

VISITE GUIDATE – L’associazione Antico Presente organizza due visite guidate gratuite a Vitorchiano in occasione di Peperino in fiore. Appuntamento alle 17 in piazza Umberto I.

L’associazione Thesan organizza per domenica 4 giugno 2017 visite guidate e attività per famiglie al Parco Naturalistico Archeologico di Vulci, presso Montalto di Castro. Incontro alle 9.45 alla biglietteria del parco.

Lo Spazio Pensilina di Viterbo alle 11 promuove Domenica al museo, visita guidata al Museo civico. Valeria Fiorini guiderà i visitatori fra i tesori custoditi nelle sale e nel chiostro.

ESCURSIONI – Il Parco del Treja promuove Il mito del suono nelle isole sacre, escursione accompagnata da performance sonore di Oscar Bonelli, polistrumentista, maestro di canto energetico, e da meditazioni sul suono. Appuntamento alle 9.30 in Piazza Roma a Calcata.

L’Associazione Thesan organizza una visita al Parco Archeologico di Vulci e nel fiabesco Laghetto del Pellicone. Partenza ore 10.00. Prenotazione obbligatoria 3280166513

PASSEGGIATE – Presso Bio Agriturismo della Valla dei Calanchi dalle 10 alle 13 è in programma la passeggiata con raccolta delle erbe tintorie e laboratorio pratico di estrazione dei colori da foglie e fiori spontanei e tintura dei tessuti. “Pranzo a colori” della cucina del Bio Agriturismo.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI