Vitorchiano, all’ex convento di Sant’Agnese il museo delle marionette itinerante di Girovago&Rondella

museo marionette

Esposizione delle figure animate è un museo itinerante effimero, un ottagono magico, un’installazione interattiva, una piccola collezione privata di marionette proveniente da diversi paesi del mondo rivisitata da Girovago&Rondella. Bottoni per accendere le luci, immaginare scenari, muovere marionette/automi e ascoltare musica. Un’idea interattiva per parlare e promuovere l’arte del teatro di figura.

Domenica 17 dicembre alle ore 11.00 sarà proposto lo spettacolo per piccoli e grandi “Historieta de un abrazo”, della compagnia Dromosofista. Rugiada e Facundo con le loro magie, ombre e misteri, con le loro storie, burattini e sogni, rivivono un amore, antico e reale nello stesso tempo. Il loro teatro itinerante fra piazze e scuole, un piccolo mondo senza luogo e senza tempo, dove si può anche solo guardare e ascoltare, sentire e intuire, fantasticare e immaginare, senza dover per forza capire. Ma lasciandosi accompagnare, trasportare, cullare. Con ingenuità e poesia.

L’evento in programmazione nell’ex convento di Vitorchiano conclude il progetto I TEATRI MOBILI. L’illusione del teatro di figura arriva a scuola! Direzione artistica Marco Grignani/Girovago&Rondella/Federica Lacomba che si è svolto da ottobre a dicembre 2023 con spettacoli nei cortili delle scuole e laboratori per bambini e ragazzi delle scuole primaria e secondaria di primo grado dei comuni della provincia di Viterbo – Vetralla, Monte Romano, Vitorchiano, Celleno, Grotte Santo Stefano e Sipicciano – che hanno aderito al progetto. 

Il teatro di figura contemporaneo come opportunità

Tutte le scuole della provincia di Viterbo interessate ad attuare il progetto nelle proprie sedi nel 2024 sono invitate a scrivere all’email: tommaso.grignani@yahoo.it

Il progetto è vincitore del bando triennale per lo spettacolo dal vivo nelle scuole indetto dalla Direzione regionale di Cultura e Lazio Creativo (fondo unico regionale per lo spettacolo). 

Partecipazione gratuita. Prenotazione consigliata.

Info: 3282329990.

 abbraccio-2 (1)

Girovago&Rondella

La compagnia teatrale Girovago&Rondella nasce nel 1987 a Rodi (Grecia). Il viaggio è il contesto in cui si sviluppa al meglio della sua espressione la ricerca di questo gruppo di artisti, formato da teatranti, musicisti, scultori, marionettisti, attori e inventori. Caratteristica comune della compagnia Girovago&Rondella è il piacere di creare una forma di comunicazione spontanea e sorprendente. L’intero progetto ha una grande versatilità ed è diretto a un vasto pubblico, senza distinzioni di lingua, età o fascia sociale. La compagnia è una famiglia allargata, di tre generazioni, la cui arte è divenuta nel corso di trent’anni una forma di vita. Il gruppo, con base a Vetralla (Viterbo), va in tournée spostandosi con due autoveicoli speciali, dedicati al teatro viaggiante (Teatro Mobile). Le rappresentazioni sono prive di dialoghi, gli attori, attraverso burattini, marionette e oggetti, si trasformano da cavalli a cavalieri, da leoni a domatori, da coccodrilli a incantatrici di serpenti, e non mancano monociclo, trampoli e musica dal vivo. Un repertorio contemporaneo, teatro di figura, surreale, popolare, poetico.

Dalle costole di Girovago&Rondella nasce nel 2016 la compagnia Dromosofista, composta dalla seconda e terza generazione della theatre family.

Girovago&Rondella e Dromosofista ricevono il sostegno triennale del MiC (Ministero della Cultura) – Fondo unico per lo spettacolo dal vivo 2022 -24.

www.girovago&rondella.com

FB Girovago E Rondella, Compagnia Dromosofista

Instagram dromosofista_official

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI