I cento anni della Federazione Italiana Dama, Damiano Sciuto è il Campione del Mondo specialità Italiana

Quel gioco per tutti che stimola la mente in una era  il cui sovrastano i videogiochi
È uno dei passaggi centrali del saluto offerto dal Papa ai membri della Federazione Italiana Dama, ricevuti lo scorso  26 aprile nel corso dell’udienza per i cento anni di fondazione. Si tratta di un gioco, osserva ancora, che “ha due belle caratteristiche: stimola la mente ed è accessibile a tutti”, bastano “una scacchiera e le pedine, due giocatori, ed è un modo simpatico di stare insieme”. Ed è questa semplicità, che non ha bisogno “di grandi mezzi e strutture”, a decretarne da secoli il successo in varie parti del mondo.
La bellezza di sfide insieme è stimolata da ciò che richiede questo gioco, “intelligenza, abilità e attenzione”. Fa “esercitare la capacità logica e ce n’è bisogno ha sottolineato ancora il pontefice ai mempri della federazione presenti, in cui non sono mancati i piccoli campioni a cui il pontefice ha riservato come sempre accade la massima attenzione.

1° Campionato Mondiale di Dama Italiana
Intanto nella disciplina sportiva Damiano Sciuto è il Campione del Mondo di Dama specialità Italiana. Podio tutto Azzurro completato da Michele Maijnelli  e Francesco Gitto . Quarto Mirco De Grandis. Quinto Crispin Odhiambo  (Kenya). Gioia e soddisfazione del Presidente FID Carlo Bordini, del Coniglio federale e del Presidente Coni Lazio Riccardo Viola che ha premiato i Campioni assieme al Presidente Mondiale Jacek Pawlicki.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI