Verso il Palio delle Corse a Vuoto 2025 una storia di identità, appartenenza, e passione

Il Palio delle Corse a Vuoto 2025, un evento che va ben oltre la corsa: è identità, appartenenza, storia e passione.E’ stato ufficialmente presentato il 9 luglio scorso pomeriggio presso la Sala  Consiliare del Comune di Ronciglione.Potrebbe essere un'immagine raffigurante 7 persone, persone che studiano e testo
“Il Palio è Ronciglione ha dichiarato il sindaco Mario Mengoni-racchiude tutto: il senso di una manifestazione che unisce, che emoziona e che coinvolge, anche chi la guarda da lontano. È il cuore pulsante della nostra comunità, e non potrebbe esistere senza l’impegno dei nove rioni, veri protagonisti e custodi di una tradizione unica al mondo”.
Marco Petruccelliè l’ autore del drappo di questa edizione, che ha saputo rappresentare con forza e poesia l’anima del Palio. Nel suo disegno vivono due simboli profondi: un bambino che regge una sfera con i colori di Ronciglione, che unisce idealmente tutti i rioni, ricordandoci che il Palio è Ronciglione.Main sponsor dell’evento la Banca Lazio Nord Credito Cooperativo.
Poi quella farfalla in volo, forte e delicata, come la ragazza che rappresenta. Quest’anno, a rendere ancora più speciale l’apertura del Palio, ci sarà Cecilia da Clodia, che sfilerà insieme ad un’altra cavallina per salutare Cecilia. Un gesto simbolico e carico di significato, reso possibile grazie ai proprietari dell’animale e al prezioso contributo del rione Sant’Anna.

“A tutti voi – rioni, associazione Amici del Palio ed Ente Palio – va il mio più sincero grazie. So quanto amore, tempo e sacrificio mettete in questa manifestazione. È grazie a voi, donne, uomini, bambini e bambine, che il Palio continua a vivere, anno dopo anno, con la stessa intensità, passando di generazione in generazione-ha concluso il primo cittadino.Ed, è così che formalmente si da il via al  Palio Città di Ronciglione 2025 nei giorni 26 e 27 luglio.

aggiornamenti e programma completo su: www.palioronciglione.it
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI