Uova alla scozzese, una ricetta facile facile, spesso consumata come antipasto

di Leda Borghi*

uova alla scozzese_Leda

Le uova alla scozzese sono in realtà un piatto inglese, spesso consumato come antipasto. Consistono in uova sode di gallina o di quaglia che, dopo essere state avvolte con carne tritata di maiale, vengono successivamente rivestite di pangrattato prima di venire cotte o fritte. La ricetta che vi consegno è concepita in modo pratico e veloce.

Ingredienti
4 uova sode;
350 grammi di pasta di salsiccia;
1 cucchiaio di senape piccante;
2 uova;
farina 00;
pane grattugiato qb;
abbondante olio di arachidi per friggere.

Procedimento
Impastare la senape con la pasta di salsiccia. Con il composto ottenuto “avvolgere” le uova sode. Passarle nella farina, poi nell’uovo e nel pangrattato e, per una panatura più spessa e croccante, di nuovo nell’uovo e nel pangrattato. Friggere in olio profondo a 180/190 gradi fino a doratura.

Un suggerimento importante: Se programmate questo piatto per un aperitivo utilizzate uova di quaglia.

Nella stagione estiva sono ottime se fredde anche  per andare a riempire il cestino del pic-nic o per un buffet freddo (o caldo) con gli amici. Comunque vada sarà un successo!

*Leda Borghi vive nella campagna romana dove coltiva, cucina e riceve amici.
Insieme a piante, pomodorini e fiori ciò che coltiva è una grande passione per la cucina. Ex ristoratrice mai pentita, ha collaborato con le sue ricette con la rivista Il Salvagente e ha scritto online su GiampaTv, portale dell’autore televisivo Giampaolo Trombetti, all’interno del quale curava la rubrica Leda in cucina. Nel 2016 è uscito il suo libro Ricette di una ragazza perbene, non un manuale di istruzioni per la cucina, ma un percorso della memoria. Che si tratti di un incontro occasionale, da cui nasce una reciproca conoscenza, o degli affetti familiari, Leda Borghi sintetizza tradizione e rivisitazioni culinarie strizzando l’occhio alla convivialità e all’incontro con l’altro.
Alla fine del 2021, è uscito nelle librerie il suo primo romanzo, “Schiene”, pubblicato dalla casa editrice Porto Seguro.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI