Traiettorie, Elena Basile presenta il suo ultimo libro “Approdo per noi naufraghi” alle Terme dei Papi di Viterbo

ElenaBasile-libroVT

Il Comitato Viterbo Insieme continua a presentare ospiti di rilievo per tenere vivo il dibattito sulla situazione geopolitica attuale, incentivare il dibattito civico e il pensiero critico nella nostra città. Per questo primo appuntamento del 2026 del ciclo di incontri Traiettorie, è in programma un’occasione di dialogo e di confrontoi con Elena Basile, ex ambasciatrice e scrittrice acuta del nostro tempo, da poco in libreria con il suo nuovo libro “Approdo per noi naufraghi”.

Laureata in Scienze politiche a Napoli, nel 1985 inizia la carriera diplomatica che la porterà in giro per il mondo, dal Canada al Madagascar, raggiungendo incarichi di rilevanza apicale.
Dal 2013 al 2021 rappresenta l’Italia come ambasciatrice, a Stoccolma e poi a Bruxelles, essendo la prima donna a guidare la rappresentanza diplomatica belga.
Oltre all’attività diplomatica si dedica con successo alla letteratura, con all’attivo cinque libri di narrativa.
È del 2024 il suo saggio: “L’occidente e il nemico permanente”, che riscontra un grande successo, balzando in testa alle classifiche Amazon dei libri più venduti.
L’ultimo lavoro, “Approdo per noi naufraghi – Come costruire la pace” vede la luce nell’ottobre 2025, dove l’autrice tenta di delineare una direzione da seguire per contrastare la tragica barbarie che si sta sempre più affermando nel mondo, ripartendo dalla cooperazione, dalla solidarietà e dalla diplomazia, perché un’Europa diversa possa ritrovare il suo posto.
Scrive inoltre regolarmente sul Fatto quotidiano, sulla Fionda e su altri quotidiani sia cartacei sia online.

Elena Basile è stata in questi ultimi anni una delle voci più critiche della politica estera NATO e ha denunciato con coraggio i crimini commessi nella striscia di Gaza e nei territori palestinesi occupati.
Una voce importante, uno sguardo indipendente e libero sulle tragiche vicissitudini dei nostri giorni.

Sito web ufficiale di Elena Basilehttps://elenabasile.com/

 

Gli organizzatori

Il Comitato spontaneo Viterbo Insieme nasce nel 2021 per riattivare la partecipazione democratica dei cittadini e la difesa dei valori della Costituzione.
Ha svolto nel tempo presidi, manifestazioni, sit-in, assemblee, occasioni di
incontro, confronto e mutuo soccorso per tutti quei cittadini che hanno voluto
manifestare il loro dissenso rispetto all’operare politico degli ultimi anni, rispetto
alle politiche sanitarie, belliciste, di minaccia ambientale e discriminatorie di
tutti gli ultimi governi in carica.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI