Progetto “6 Zampe in Armonia”proseguono nelle scuole gli incontri di Comune di Viterbo con Enpa

Proseguono nelle scuole di Viterbo le attività laboratoriali dedicate all’educazione, al rispetto e al benessere animale, promosse dal Comune di Viterbo – assessorato all’educazione e alle politiche sociali, coordinato da ENPA, nell’ambito del progetto “6 Zampe in armonia”.
Nei giorni scorsi l’iniziativa ha fatto tappa all’istituto comprensivo “Egidi”, presso la scuola dell’infanzia Lago Trasimeno, dove i bambini sono stati coinvolti in un’esperienza educativa pensata per avvicinarli, con linguaggi e strumenti adeguati alla loro età, ai temi della cura, dell’empatia e della responsabilità verso gli animali.
Durante l’incontro i piccoli alunni hanno ascoltato le storie tratte dal libricino donato da ENPA, partecipato con entusiasmo e curiosità per poi rielaborare quanto appreso attraverso disegni e attività creative, dimostrando grande sensibilità e attenzione verso i messaggi proposti.
«Educare al rispetto degli animali significa educare al rispetto della vita e degli altri – dichiara l’assessore all’educazione e alle politiche sociali Rosanna Giliberto –. Iniziare dalla scuola dell’infanzia è una scelta precisa: è proprio nei primi anni di vita che si formano i valori fondamentali della persona”
Sulla stessa linea il consigliere delegato al benessere animale Francesco Buzzi: «Il progetto “6 Zampe in armonia” rappresenta un importante investimento culturale per la nostra comunità. Parlare ai bambini di tutela e benessere animale significa costruire cittadini più consapevoli e responsabili. L’entusiasmo e la partecipazione che abbiamo visto all’I.C. Egidi confermano il valore di questo percorso. Un sentito ringraziamento ad Alessandra Sora per il prezioso lavoro di coordinamento, alle dirigenti scolastiche per avere permesso la realizzazione degli incontri e alla maestra Bonini, in rappresentanza del personale docente, per l’accoglienza e l’entusiasmo con cui hanno partecipato insieme ai bambini».
Il ciclo di incontri proseguirà nelle prossime settimane in altri istituti del territorio comunale e non, con l’obiettivo di diffondere sempre più una cultura del rispetto e della convivenza consapevole con gli animali, partendo proprio dai più piccoli.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI