Gradoli, Pranzo del Purgatorio mercoledi delle ceneri

gradoli pranzo del purgatorio 92446195978184_4915089451425886394_n

C’è una data quest’anno quella del 18 febbraio che tutti rincorrono per vivere almeno una volta un evento nato alla fine del diciassettesimo secolo: il mitico Pranzo del Purgatorio che si svolge a GRADOLI, ogni anno, il mercoledì delle ceneri.
Per l’occasione viene allestito un grandioso banchetto per oltre 1.500 commensali provenienti da tutta italia. Il fine è nobile,il ricavato è interamente destinato in beneficenza. Nel rispetto della secolare tradizione, il pranzo è rigorosamente di magro, con piatti a base di fagioli, luccio, nasello, baccalà e minestra di pesce; il tutto servito su rustiche tavolate di legno allestite all’interno di un enorme capannone nei locali della ex Cantina Sociale del paese messi a disposizione del Comune di Gradoli..

IL CIBO: 250 chili di deliziosi Fagioli del Purgatorio, 600 chili di luccio ed altrettanti di nasello e baccalà, 60 di tinca. Sono parte dei numeri del Pranzo del Purgatorio che si consuma a Gradoli il primo giorno di quaresima.
IL PROCEDIMENTO: I fagioli ed il pesce bruciano 50 quintali di legna e sono cucinati e serviti agli oltre 1.500 commensali dai componenti dell’omonima #fratellanzadelpurgatorio in un grande locale presso la Cantina Sociale del Paese, messo a disposizione dal Comune di Gradoli.

LA PREPARAZIONE.Tutto ha inizio la mattina del giovedì grasso, quest’anno il 12 febbraio. I Confratelli, vestiti con il tradizionale saio marrone, mantellina viola, cappuccio in testa e tamburino al seguito, bussano a tutte le porte del paese chiedendo e ricevendo offerte di ogni genere.
Il  raccolto della QUESTUA, avviene il sabato successivo, sarà battuto in una movimentata asta nella piazza del paese,8quest’anno il 14 febbraio ed il ricavato utilizzato per l’acquisto di ciò che occorre all’allestimento del Pranzo.
IL MENU’ del mercoledì è lo stesso da tempo immemorabile:
– Fagioli in bianco conditi con Olio extra vergine dei colli gradolesi e un pizzico di pepe
– Minestra di riso con sugo di tinca, la cui ricetta è conosciuta solo dai cuochi addetti
– Luccio in umido
– Nasello fritto
– Baccalà lesso condito con olio ed un trito di aglio e prezzemolo
– Una mela

Per assaporarlo e viverne il grande piacere della condivisione c’è la corsa a prenotarsi. (prenotazione  gia aperta in presenza presso la locale Pro Loco in piazza Vittorio Emanuele)Politici, cittadini comuni, ministri, artisti, celebrità si sono uniti nel corso degli anni alla grande tavolata.Sarà così anche in questa prossima edizione perchè il Pranzo del Purgatorio ben esprime il concetto di Fratellanza, in cui non conta chi sei ma conta condividere.

Foto_©MaurizioDiGiovancarloTusciaFotografia

Il programma

Potrebbe essere un'immagine raffigurante incendio e il seguente testo "FRATELLANZA DEL PURGATORIO GIOVEDÌ FEBBRAIO QUESTUA La mattina del giovedì grasso gruppo Confratelli stendardo vestiti saio marrone violacea, inizio famosa questua paese, allo raccogliere natura offerti cittadini. percorso rullo tamburo denaro SABATO 14 FEBBRAIO 2026 L'ASTA DEL SABATO sabato pomeriggio vendono all'incanto ricevute giorno questua. offerte DOMENICA FEBBRAIO 2026 PURGATORIO PARROCCHIALE ilbenvenuto Mons. FRANCESCO PIAZZA Vescovo MERCOLEDÌ 18 FEBBRAIO 2026 IL PRANZO Pranzo del Purgatorio, nato verso fine XVII secolo come offerta pasto abbienti, diventato oggi l'evento principale organizzato Fratellanza del Purgatorio, necessario per una presenza attiva deboli sofferen- tessuto sociale, aiutando economicamente bisognosi. Sarà possibile acquistare prodotti Gradoli."

fratellanzadelpurgatorio@gmail.com

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI