Torna la 63′ edizione della Fiera del Vino di Montefiascone, tra le novità si paga in Baiocchi

La 63a edizione della Fiera del Vino di Montefiascone è stata presentata  presso la Sala Innocenzo III della Rocca dei Papi domenica scorsa, l’evento si terrà dal 1 al 15 agosto e come da prassi consolidata sarà organizzata dalla locale Pro Loco e godrà del patrocino del Comune e della Regione Lazio.
Erano presenti il sindaco Giulia De Santis,il vice sindaco Rosita Cicoria, l’assessore al turismo Giulia Sciuga, il presidente della Pro loco Giuseppe Donnino e il tesoriere Fabrizio Benedetti, moderatore dell’evento Ennio Cuccuini.
Nella presentazione del programma dell’edizione 2023 sono state annunciate tredici cantine ad onorare le temache accentrate sul vino, si potrà bere e mangiare con quattro serate del percorso enoico “In cantina con Defuk”.
Saranno presentile seguenti cantine: Sociale di Montefiascone, Leonardi, Cotarella, Stefanoni, Monti della Moma, Bigi, Argillae, Villa Puri, Piancardo, Castelli, Cerasi, San Lorenzo Antico e Anna Elisei.
Tra le novità della festa, sarà coniata la moneta  spendibile all’interno della Fierà i “Baiocchi” da uno, due, cinque e dieci euro. La moneta della Fiera sarà valida per tutto il peeriodo  dal primo al quindici agosto, a fine evento i Baiocchi rimasti  potranno essere nuovamente cambiati in euro.

La Fierasi snoderà da piazzale Roma fino in via Santa Lucia Filippini coinvolgendo il centro storico, è stato rimarcato più volte sia dal presidente della Pro Loco che dal Sindaco: “Senza creare alcun disagio per i residenti“. Sono annunciate buone serate di musica, sul palco saliranno i  Costa Volpara,Alberto  Rocchetti con il tribute e Vasco Rossi di cui è stato il tastierista, arriverà anche  Marco Ligabue, fratello del grande Liga.

Il Dopo Fiera, a partire da mezzanotte e mezza prevede  musica dance proposta dalle discoteche del luogo.  Non mancherà lo showcooking, in programma dal 7 al 9 agosto in piazzale Frigo, con protagonisti gli chef blasonati, Salvo Cravero, Andrea Pechino e Andrea Paoletti.

Si parte il 1 agosto ad  inaugurare la Fiera di Montefiascone, sfilerà il corteo  storico con l’arrivo del Servo Merlino e gli  sbandieratori  in segno di tradizione. La solennità del corteo si ripeterà Domenica 6 agosto il mattino alle ore 10.00 per raggiungere la Chiesa di San Flaviano.Poi alle 22.00 a piazzale Roma la rievocazione della morte di Defuk.

C’è tanta attesa per i preparativi per questo evento  che si attesata tra quelli di punta dell’Estate della Tuscia.

foto Emanuele Basile PH .

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI