Sagre di Ferragosto: tour del gusto e della tradizione

Tante le iniziative legate al giorno dell’Assunzione. Scoprite tutte le sagre in programma questa settimana nella Tuscia: occasioni speciali per gustare cibi particolari e tradizionali del Ferragosto periodo di ferie e di relax.

Montefiascone – Fino al 16 agosto è in programma la 57° Fiera del Vino con degustazioni di vini, piatti e prodotti tipici locali.

Civitella Cesi – Dall’11 al 14 agosto c’è la ventesima edizione della Sagra delle Fettuccine al Tartufo e dei prodotti tipici locali: il tartufo, la carne maremmana, l’olio extravergine di oliva.

Graffignano – Dall’11 al 16 agosto torna la ventesima Sagra della lumaca, con menù a base di lumache in umido, alla romana, fritte, alla contadina e tante altre specialità.

Dal 20 al 23 agosto in località San Sebastiano appuntamento con la Sagra del cinghiale con pappardelle al cinghiale, gnocchi al cinghiale e tartufo, cinghiale con fagioli e moltissime altre delizie.

Vignanello – Dal 10 al 15 agosto torna la quarantaseiesima Festa del Vino con degustazioni enogastronomiche e prodotti tipici locali.

San Lorenzo Nuovo – Presso la piazza del paese dall’11 al 17 agosto 2015 torna la Sagra degli gnocchi nelle quattro varianti al ragù, al burro e salvia, alla vodka e al pesto.

Torre Alfina 26a edizione Sagra delle Pappardelle al Cinghiale fino al 16 agosto in un dei Borghi più belli della Tuscia

Onano – Dall’11 al 16 agosto presso il centro storico appuntamento con la trentaquattresima Sagra della lenticchia con tortelle all’onanese e gnocchi di lenticchie.

Sipicciano – Da mercoledì 12 agosto è in programma nel centro storico la prima Sagra della vitella tonnata.

Acquapendente – Da mercoledì 12 a domenica 16 agosto ad Acquapendente è in programma Rock e Birra Party 2015 presso l’Anfiteatro Cordeschi, con stand gastronomici di specialità alla brace ed ottima birra.

Grotte di Castro – Dal 12 al 14 agosto appuntamento con la Sagra della patata (in foto).

Tessennano – Il 14 agosto appuntamento con la Sagra della pasta e fagioli presso il centro storico, con pasta e fagioli, bruschette condite olio extra vergine di oliva di Canino, carne alla brace, patate fritte, dolci tipici.

Capranica – Dal 14 al 16 agosto presso il centro sportivo Luigi Iezzi è in programma la Sagra degli gnocchi e degli strozzapreti.

Farnese –Dal 20 al 23 agosto torna la Sagra della Pastorizia presso il giardino pubblico di corso V. Emanuele con cena tipica sarda e farnesana.

Bagnoregio – Dal 21 al 23 agosto in piazza Bonaventura Tecchi in località Vetriolo appuntamento con la nona edizione di Pizza in Piazza.

Monte Romano – Dal 21al 24 agosto torna la Sagra della carne maremmana con prodotti tipici locali.

Viterbo – Sabato 29 e domenica 30 agosto è in programma la prima edizione della Festa del porco-cignale, nata dall’incontro tra un cinghiale con delle scrofe di cinta senese.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI