Radio Unitus, la web radio di Unitus presenta all’Orioli due podcast sui percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento ( PCTO)

Il 16 maggio Radio Unitus, la web radio ufficiale dell’Università degli Studi della Tuscia, ha presentato ufficialmente presso il Liceo Artistico F. Orioli di Viterbo la pubblicazione di due serie podcast realizzate all’interno del percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO).

La convenzione tra l’Istituto F. Orioli di Viterbo e l’Università degli Studi della Tuscia, ha prodotto un laboratorio di podcasting di 25 ore per ogni classe coinvolta nel percorso, al termine del quale sono stati realizzati due serie podcast interamente ideate e scritte dalle studentesse e dagli studenti del Liceo Artistico Orioli, con il coordinamento della Dott.ssa Elisa Spinelli, station manager di Radio Unitus, e dal Dott.or Giorgio Graziotti, autore e speaker della stessa radio, il montaggio del materiale multimediale  è stato affidato a   Chiara Mechilli studentessa Unitus. Il percorso ha avuto la supervisione didattico-scientifica della Prof.ssa Carla Mattioni per il Liceo Artistico Francesco Orioli e della Prof.ssa Chiara Moroni per l’Università degli Studi della Tuscia.

I due podcast trattano temi che le classi coinvolte, il 3 e 4 BG, hanno scelto per potersi esprimere in maniera nuova e autonoma.

Nello specifico il 3BG ha prodotto la serie “Mente Sana”, composta da 4 episodi che raccontano il punto di vista delle studentesse e degli studenti riguardo la salute mentale, attraverso interviste e approfondimenti.

L’altra serie, Animalmente Parlando, è stata realizzata dal 4BG in 5 episodi che hanno come tema centrale il maltrattamento sugli animali; in questa serie podcast studentesse e studenti del 4 BG hanno utilizzato numerose fonti giornalistiche e scientifiche per poter trattare l’argomento, inserendo sempre il loro punto di vista e visione.

Le copertine dei due podcast sono state realizzate dalle classi in maniera libera, per personalizzare ancora di più il lavoro multimediale e per mettere in pratica – in un lavoro editoriale – le loro competenze specifiche sulla grafica.

Entrambi i podcast sono già disponibili online sulla piattaforma Spreaker di Radio Unitus e su Spotify.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI