Pomeriggi Touring: “Quel diavolo di Bonifacio”, conferenza di Valentina Berneschi sul primo Anno Santo

07-DSC_1228rc

Venerdì 26 gennaio alle ore 16.30 riprendono a Viterbo i “Pomeriggi Touring”, presso la sede della Fondazione Carivit (Sala Conferenze del Museo della Ceramica della Tuscia). Il filo rosso di quest’anno, il 14° della serie avviata nel 2009 al Caffè Schenardi, avvolge alcuni Giubilei della storia. Per l’appuntamento inaugurale Valentina Berneschi parla del primo Anno Santo, quello  indetto nel 1300 da papa Bonifacio VIII (che Dante mette all’Inferno da vivo) e del Flegetonte paragonato alla sorgente sulfurea del Bulicame. L’evento viene anche ricordato per i numerosi pellegrini lungo il percorso verso Roma, con confraternite e benefattori impegnati ad accoglierli in ospitali e taverne lungo la Via Francigena. A Viterbo e nella Tuscia di quei “Cammini” restano tracce evidenti nella toponomastica (Vicolo dei Pellegrini, Quartiere medioevale di San Pellegrino) e in testimonianze pittoriche,  come a Sutri (chiesa rupestre della Madonna del Parto) e Montefiascone (chiesa di San Flaviano). Spesso le accoglienze erano caritatevoli e disinteressate, altre volte avventurose e pericolose da  parte di osti senza scrupoli e ladroni lungo i sentieri. Si trattò in ogni caso della prima e più importante occasione di conversione e redenzione, di grazia e di perdono per tutta la cristianità.

Gli altri appuntamenti (ogni ultimo venerdì del mese fino a maggio) riguardano l’Anno Santo del 1450 indetto da Nicolò V benefattore di Viterbo non solo per il Bagno del Papa, con i relatori Stefano Pifferi e Alessandro Boccolini dell’Università della Tuscia. Si parlerà poi, con Antonella Siena, del Giubileo 1550 che vide protagonista il vip di casa Farnese Paolo III. Luciano Osbat, direttore scientifico del Cedido, affronta il Giubileo del 1650, indetto da Innocenzo  X sotto la gestione di Olimpia Pamphili. Infine il Giubileo del 1950 proclamato da Pio XII che alcuni tra i meno giovani ricordano ancora in presa diretta. Ce ne parlerà la storica dell’arte Arianna Tabaro.

“I Giubilei – ricorda Vincenzo Ceniti promotore dell’iniziativa con il gruppo consolare Touring di Viterbo – hanno creato attraverso i secoli modalità e culture del viaggio, inteso come esperienza di vita, cui hanno fatto fronte organizzazioni di accoglienza e di valorizzazione del territorio, fino alle forme strutturali di oggi, confluite nel più vasto  ambito del sistema turismo”.

I “Pomeriggi” si avvalgono del patrocinio della Fondazione Carivit e del sostegno della Fidapa, dell’Associazione culturale Nimpha e di Inner Wheel.  

 

Touring Club

Nella foto, uno dei “Pomeriggi Touring” degli ultimi anni

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI