Peperoni ripieni di tonno, un piatto semplice per tutte le occasioni

di Leda Borghi*

La proposta di Leda ha un sapore deciso ma che non dimenticherete facilmente, quello dei peperoni ripieni, Provateli venerdi.

Peperoni ripieni di tonno
Ingredienti per 4 persone

4 peperoni rossi o gialli
200 grammi di tonno in scatola
70 grammi di pecorino
1uovo
80 grammi di pane grattugiato
una manciata di olive verdi denocciolate
1 spicchio di aglio
origano, basilico, olio, sale, pepe.
Procedimento
Lavate i peperoni, tagliateli a metà, togliete i semi e salate moderatamente
Preparate la farcia. Spezzettate il tonno, unite il pane grattugiato ben inumidito con dell’acqua (o con latte, se preferite) il pecorino, l’uovo, le olive e l’aglio tritati, qualche foglia di basilico, un pizzico di origano e di pepe.
Riempite i peperoni, irrorate con l’olio e infornate a 200 gradi per circa 30 minuti, completando la cottura con qualche minuto di grill.

Risultate più che ottimo per un piatto semplice da preparare e volendo da farcire con gli ingredienti che si desiderano. Il ripieno alternativo può essere anche di tonno e patate.

 

*Leda Borghi vive nella campagna romana dove coltiva, cucina e riceve amici.
Insieme a piante, pomodorini e fiori ciò che coltiva è una grande passione per la cucina. Ex ristoratrice mai pentita, ha collaborato con le sue ricette con la rivista Il Salvagente e scrive on line su GiampaTv, portale dell’autore televisivo Giampaolo Trombetti, all’interno del quale cura la rubrica Leda in cucina. Nel 2016 è uscito il suo libro Ricette di una ragazza perbene, non un manuale di istruzioni per la cucina, ma un percorso della memoria. Che si tratti di un incontro occasionale, da cui nasce una reciproca conoscenza, o degli affetti familiari, Leda Borghi sintetizza tradizione e rivisitazioni culinarie strizzando l’occhio alla convivialità e all’incontro con l’altro.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI