Penne gratinate con formaggi e spinaci, deliziose e saporite

di Leda Borghi*

 

Vi propongo un ricetta deliziosa e saporita, un primo piatto di pasta gratinata con crema di spinaci.

Ingredienti per quattro persone
400 grammi di penne
400 grammi di spinaci
100 grammi di gorgonzola dolce
150 grammi di ricotta
60 grammi di parmigiano (più altri 20 grammi per la gratinatura)
300 grammi di besciamella
qualche fiocco di burro.

Procedimento
Lavate gli spinaci e poneteli in una pentola, per cuocerli sarà sufficiente l’acqua residua del lavaggio. Scolateli e lasciateli raffreddare. Lavorate i formaggi in una terrina, aggiungendo qualche cucchiaiata di besciamella. Lessate le penne e scolatele a metà cottura. Unitele ai formaggi e agli spinaci tritati salati e pepati. Ponetele in una pirofila da forno, livellate e distribuite sopra la rimanente besciamella, qualche fiocchetto di burro e il parmigiano. Infornate a 180 gradi nel forno già caldo per circa 20 minuti. Lasciate riposare per qualche minuto prima di procedere a impiattare.

La sensazione  sarà quella di un appagamento per un  lauto pasto semplice ed anche economico che si può decidere pure all’ultimo minuto. E a fine pasto … Prosit!

*Leda Borghi vive nella campagna romana dove coltiva, cucina e riceve amici.
Insieme a piante, pomodorini e fiori ciò che coltiva è una grande passione per la cucina. Ex ristoratrice mai pentita, ha collaborato con le sue ricette con la rivista Il Salvagente e scrive on line su GiampaTv, portale dell’autore televisivo Giampaolo Trombetti, all’interno del quale cura la rubrica Leda in cucina. Nel 2016 è uscito il suo libro Ricette di una ragazza perbene, non un manuale di istruzioni per la cucina, ma un percorso della memoria. Che si tratti di un incontro occasionale, da cui nasce una reciproca conoscenza, o degli affetti familiari, Leda Borghi sintetizza tradizione e rivisitazioni culinarie strizzando l’occhio alla convivialità e all’incontro con l’altro.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI