“Oltre l’orto: la festa della natura” il dopo lockdown dei bambini

di Agnese Inverni*

“Far riscoprire ai bambini e alla bambine il legame profondo che c’è tra noi esseri umani e l’ambiente naturale”: questo è l’obiettivo principale di “Oltre l’orto: la festa della natura”, un progetto nato dalla collaborazione tra la cooperativa sociale O.R.T.O. e l’associazione Caritas Emmaus di Viterbo.

Finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito del bando “Outdoor Education”, il progetto ha permesso a 14 bambini e bambine tra i 6 e gli 11 anni di riappropriarsi degli spazi all’aria aperta di cui sono stati privati durante il periodo del lockdown obbligato dall’emergenza Covid-19. I piccoli sono stati ospitati gratuitamente per due settimane in un centro estivo organizzato presso il vivaio “le Aromatiche di Bolsena”; qui hanno avuto la possibilità di approcciarsi direttamente agli elementi del mondo naturale e scoprire che esiste un modo molto divertente di imparare tramite l’esplorazione, il gioco e le risate. La prima settimana, dal 31 agosto al 4 settembre, è stata gestita dagli educatori di Caritas Emmaus e la seconda, dal 7 all’11 settembre, dagli operatori di O.R.T.O. e dall’associazione “L’orto delle idee”.

Le attività educative proposte sono state molteplici e varie ed hanno permesso ai bambini di liberare la propria creatività ed immaginazione: dai laboratori esperienziali alla visita di un orto policolturale, dalla creazione di un erbario alla preparazione di colori con le spezie e molto altro ancora. Insomma, tutto ciò che può stimolare l’espressione delle unicità del bambino e favorire lo sviluppo delle sue capacità intellettive, emotive e relazionali. Uno degli obiettivi principali del progetto è proprio quello di favorire il riavvicinamento sociale nel rispetto del distanziamento fisico ed incentivare così la collaborazione e l’aiuto reciproco tra i piccoli.

I genitori dei bambini iscritti al campo hanno espresso la loro approvazione e si sono dichiarati soddisfatti dell’iniziativa: “Spero davvero che venga riorganizzato anche il prossimo anno” dichiara la mamma di uno dei piccoli partecipanti. Anche per gli operatori di O.R.T.O, Caritas Emmaus e “L’orto delle idee” si è trattato di un’esperienza nuova e coinvolgente a livello sia didattico che umano: “vedere i bambini liberi di correre, divertirsi e stupirsi della bellezza della natura è una gioia per noi!” dichiara una delle animatrici del campo.

Il progetto si conclude con due incontri di gioco e festa nei fine settimana del 19-20 e 26-27 settembre: un’ulteriore occasione per i partecipanti di conoscere, apprezzare ed imparare a rispettare ogni forma di vita e, perché no, diventare dei veri e propri ambasciatori di buone pratiche in famiglia, nella scuola e nella società.

Per maggiori informazioni sul progetto:

Facebook: https://www.facebook.com/Oltre-lorto-10504684133435

oppure scrivete a: progetti.orto.soriano@gmail.com

*attivista del progetto Oltre l’orto: la festa della natura

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI